24 luglio 2014

CALATINO. FORESTALI: INSUFFICIENTI DUE SOLI VEICOLI ANTINCENDIO


Forestali: «Insufficienti due soli veicoli antincendio»


Quello in corso è davvero un "annus horribilis" per i lavoratori del Corpo forestale, alle prese con una situazione di continua incertezza.
Infatti si naviga a vista, nella speranza che la Regione siciliana reperisca le risorse necessarie a garantire continuità agli operatori di un settore su cui, nel solo Calatino (comprendendo i due distretti, quello di Caltagirone e quello di Vizzini), sono riposte le speranze di circa 1.300 lavoratori e altrettante famiglie.
Tanti i "fronti" aperti: come quello dei mezzi di cui sono dotate le squadre antincendio, che risultano non adeguati alle mansioni alle quali gli uomini della Foresta sono chiamati a dare il loro fattivo contributo. C'è voluta una forte azione di protesta dei 76 operatori antifiamme di Caltagirone prima che le autobotti (poche) arrivassero in zona. I lavoratori, in quella circostanza, lamentarono di non essere stati messi nelle condizioni di intervenire a fronteggiare gli incendi a causa della mancanza di mezzi. Un Sos, il loro, che ebbe anche i connotati di una precisa denuncia contro ritardi ritenuti sempre più ingiustificabili. Pochi giorni dopo il problema fu solo parzialmente risolto. Così, adesso, nel distretto di Caltagirone i mezzi antincendio sono due: uno a Caltagirone, l'altro a San Michele di Ganzaria, mentre gli altri veicoli sono ancora in attesa di essere rimessi a posto. «Ancora insufficienti - denuncia la segretaria della Fai - Cisl Angela Tasca - per consentire alle squadre antincendio di espletare al meglio il proprio utile lavoro di spegnimento dei roghi».
Intanto i lavoratori "centocinquantunisti" reclamano il pagamento delle spettanze di maggio. Nel grande stato di confusione che caratterizza queste settimane, ecco una fiammella di speranza, assai flebile, per la verità, per i "settantottisti" addetti alle manutenzioni: per loro si profila una proroga di sei giornate.
M. M.

23 Luglio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.