20 luglio 2014

AGRIGENTO. CANNETO IN FIAMME VICINO SALSO, IL ROGO GENERATO ANCHE DAL DEGRADO


Vigili del fuoco e Protezione civile

Canneto in fiamme vicino al Salso
Il rogo generato anche dal degrado



Foto lasicilia.it

g. c.) Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nel tardo pomeriggio di giovedì nei pressi di via Umberto II. Le fiamme hanno divorato un buon pezzo del canneto fluviale che costeggia il Fiume Salso.
Dense e alte le nubi di fumo sprigionate dalla combustione con disagi anche per la circolazione automobilistica che nell'arteria è sempre particolarmente intensa. Diversi automobilisti hanno dovuto fare i conti con la scarsa visibilità nel tratto stradale coinvolto nel rogo. Sul posto si è portata una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Corso Argentina che ha dovuto faticare a lungo prima di domare completamente le fiamme. Tempestivo è stato anche l'intervento dell'Ufficio comune di Protezione Civile e di un gruppo di volontari che hanno collaborato alla gestione delle prime fasi del rogo in attesa dell'arrivo dei pompieri. "L'ufficio comunale di Protezione Civile è intervenuto con celerità - spiega l'assessore Salvo La Carrubba - e fortunatamente l'arrivo dei Vigili del Fuoco è stato rapido evitando il verificarsi di situazioni peggiori".
Non sono ancora chiare le cause che hanno scatenato l'incendio anche se appare davvero improbabile che possa essersi trattato di una combustione di natura accidentale. Nel luogo dove è divampato il rogo sono stati ritrovati infatti diversi copertoni in gomma avvolti dalle fiamme e che hanno favorito la generazione delle alte lingue di fumo nero. Il rogo di ieri, che avrebbe potuto creare non pochi problemi se non domato in tempo, ha riportato a galla il problema legato alla gestione degli incendi. Il distaccamento della forestale che opera a Licata ha infatti attualmente il mezzo preposto allo spegnimento degli incendi in manutenzione.

19 Luglio 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.