29 giugno 2014

VIZZINI. INCENDIO A MAGULI, E' ANCORA POLEMICA PER IL MANCATO AVVIAMENTO DEI FORESTALI



Incendio a Maguli, in azione vigili del fuoco e un elicottero
È ancora polemica per il mancato avviamento dei forestali


Ieri le fiamme hanno danneggiato un'ampia zona di macchia mediterranea e parte dell'eucalipteto del demanio. Intanto restano ancora a casa gli operai addetti all'antincendio.

Ancora una giornata di fuoco nel territorio di Vizzini. Un altro incendio - il terzo negli ultimi tre giorni - ieri ha ridotto in cenere ampie zone di macchia mediterranea, danneggiando anche l'area demaniale di rimboschimento. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo le 11 in contrada Maguli, ampliando rapidamente il loro fronte a causa del vento.

Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco di Vizzini e Caltagirone. Le operazioni di spegnimento sono state supportate anche da un elicottero della Protezione civile, che ha effettuato diversi lanci. L'incendio è stato quindi circoscritto e domato solo a metà pomeriggio.
Qualche disagio alla viabilità è stato comunque registrato sul tratto della strada statale Catania-Ragusa, in prossimità di Vizzini. Il fumo proveniente dalle zone circostanti, spinto dal vento, ha infatti attraversato la carreggiata, costringendo gli automobilisti a rallentare considerevolmente la velocità.
Intanto sui disastri provocati dal fuoco negli ultimi giorni è sempre polemica. Nemmeno ieri è stato possibile l'intervento delle squadre antincendio, perché i lavoratori forestali non sono stati ancora chiamati nei cantieri. Il Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania contro il governo regionale per i danni ambientali provocati dal mancato avviamento degli operai. 

28 Giugno 2014
Logo di InfoVizzini.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.