03 giugno 2014

SUGLI ARRETRATI CONTRATTUALI DEI LAVORATORI ANTINCENDIO E SULLE GRADUATORIE UNICHE NON SI PUO' PIU' GIOCARE




Invio tramite email

Al Presidentedella Regione On. Rosario Crocetta
 al Presidente dell'Ars On. Giovanni Ardizzone
 ai Gruppi Parlamentari presenti all'Ars
a tutti i Deputati




Sugli arretrati contrattuali dei lavoratori del servizio antincendio e sulle graduatorie uniche non si può più giocare.


Presidente, Assessori, Onorevoli tutti.
Sugli arretrati contrattuali dei lavoratori del servizio antincendio e sulle graduatorie uniche non si può più giocare, di tutto parlate tranne che di questo. A nessuno interessa affrontare questo problema, sembra che ci sia un bell' inciucio in corso per far finta di niente. No Presidente, no Assessori, no Onorevoli tutti, non possiamo continuare a subire e siamo costretti nostro malgrado a ritornare sull'argomento. In data 4 marzo abbiamo coinvolto anche il Prefetto e dopo quella lettera sembrava che avevate recepito la nostra rabbia, infatti in occasione dello sciopero dell'11 marzo, Lei Presidente, aveva preso l'impegno di ripristinare il capitolo per pagare gli arretrati contrattuali del comparto antincendio (in questo link), ma era tutto un bluff perchè serviva a calmare la piazza. 
Ve lo ripetiamo ancora una volta:  Ai lavoratori dell'antincendio di tutta la Sicilia, ci dovete circa il 35% degli arretrati contrattuali del vecchio CCNL 2006/2009 e voi continuate a fare orecchie da mercante.

L'altro tema che sta tenendo banco in questi giorni giorni sono le cosiddette "Maledette Graduatorie Uniche", non riusciamo a capire quale criterio sia stato adottato:
Ci sono lavoratori con 0 anni di sevizio nel contingente a 101 giornate e lavoratori con tre anni fuori dalla suddetta fascia;
Ci sono lavoratori con 4 anni di servizio nel contingente a 151 giornate e lavoratori con 15 anni fuori dalla suddetta fascia;
Ci sono anche Oti con 0 anni di servizio. 

Adesso anche agli altri bisogna riconoscere un diritto acquisito sul campo, ovviamente senza togliere niente a nessuno.
Noi siamo ignoranti, ma umilmente Vi suggeriamo alcune proposte.
Visti gli innumerevoli ricorsi presentati dai lavoratori e i continui scontri tra chi vanta più anzianità di servizio (art.49) e chi vanta più anzianità di contingenza (art.48), sarebbe opportuno stilare una graduatoria unica forestale, che si basi sulle giornate lavorative effettuate da ogni singolo lavoratore con l'Amministrazione Forestale. A parità di giornate vale la maggiore età anagrafica. Attenzione, questo deve valere esclusivamente dopo aver previsto due sole fasce o contingenti, Oti e 151nisti, solo con questa mossa può ritornare il sereno tra i lavoratori, non solo, si ridà la dignità ad ognuno di noi. Non è mai troppo tardi, si può sempre ripartire dalle 151 giornate, perchè nella nostra amata e abandonata terra c'è tanto da fare! Pensiamo per esempio ai siti archeologici, alle (polveriere) strade piene di erba secca, ai parchi, al dissesto idrogeologico, ecc.

Presidente si ricorda cosa mi aveva scritto quando ha deciso di candidarsi? 







Altro che discutere, siamo stati abbandonati e siamo più precari di prima, ecco la prova di un 101nista:.
Anno 2007. Giornate 106
Anno 2008. Giornate 112
Anno 2009. Giornate 127
Anno 2010. Giornate 135
Anno 2011. Giornate 151
Anno 2012. Giornate 126 
Poi il vuoto all'improvviso


11 Novembre 2012 il Presidente della Regione festeggia la propria elezione a Palermo, Piazza Politeama. Il neo Governatore Crocetta: I forestali li hanno fatto soffrire per tutta l'estate, è una vergogna, questo all'estero si chiama salario minimo garantito, si tagliano gli stipendi  dei forestali e non si vogliono tagliare i 400 mila euro all'anno del Segretario Generale dell' ARS.  Lo avevamo anche applaudito. Video



Concludo, tra le 39.343 email ricevute dal Governo Renzi contenenti idee, consigli e critiche sulla riforma della Pubblica Amministrazione, c’è anche quella (se ci azzeccasse) del Blog dei Lavoratori Forestali e degli Addetti allo Spegnimento Incendi della Regione Sicilia, che con la sua la sua proposta cerca di far uscire dal precariato i lavoratori del comparto. La conferma mi è arrivata direttamente dal Ministro Marianna Madia. Ci aspettiamo ora un impegno preciso dal Governo. Speriamo bene!


Vogliamo ripartire tutti insieme? Non è mai troppo tardi!





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.