15 giugno 2014

SAN MAURO: DUE GIORNI ALL'INSEGNA DELL'ANTINCENDIO, LA FORESTALE IN PRIMA LINEA. ESEMPLARE E' IL CASO DEL 2012, QUANDO GLI INCENDI HANNO DEVASTATO 6 MILA ETTARI DI TERRENO. IN QUELLA CIRCOSTANZA FU LODEVOLE IL LAVORO DEL CORPO FORESTALE


San Mauro Castelverde: Due giorni all’insegna dell’antincendio

20140612_105700[1]

Importante iniziativa quella del comune di San Mauro Castelverde, che, il 12 e 13 Giugno, ospita nell’aula consiliare il primo seminario di prevenzione e spegnimento incendi. Presenti al seminario sono le due associazioni locali di volontariato e protezione civile, S.M.A.V. onlus e organizzazione europea vigili del fuoco, una delegazione dell’ organizzazione di volontariato “Attività operativa di protezione civile e sociale” (AOPCS), oltre che membri del corpo forestale, ed in particolar modo l’ispettore superiore del corpo forestale Vena della sezione di Gangi il commissario del corpo forestale Paternò della sezione di Gangi, il commissario del corpo forestale Rocco dell’ispettorato di Palermo ed il funzionario direttivo Di Bella dell’ispettorato di Palermo. Un’iniziativa valsa ad intensificare la collaborazione e la sinergia fra il corpo forestale e le associazioni locali, le quali continuano il loro percorso di formazione, iniziato già anni fa con un corso finalizzato all’idoneità tecnica in tema di espletamento dell’incarico di “addetto antincendio” a rischio elevato, e grazie al quale molti dei soci delle due associazioni sono in possesso di tale attestato, rilasciato direttamente dal Ministero dell’Interno, dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile. Fra i motivi del seminario vi è anche quello che, nel territorio maurino, gli incendi sono una problematica di notevole rilievo. Esemplare è il caso del 2012, quando, fra il 27 e 30 settembre, gli incendi hanno devastati ben 6 mila ettari di terreno. Già in quella circostanza fu lodevole il lavoro del corpo forestale e delle associazioni di volontariato locale, sempre presenti nelle manifestazioni di cui necessitano, e pronte a dare il proprio contributo per il bene del paese.
Angelo Giordano

13 Giugno 2014 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.