Non si può non vedere San Leone.
Non è più una località turistico-balneare. Vige soltanto abbandono e anarchia
Il piazzale Caratozzolo peggio di una fiera di
paese. Ognuno fa quello che vuole
e nessuno interviene. Le regole sono
solo interne fra i presenti.
Inutile cercare di vedere il porticciolo. Le aiuole sul Lungomare
sono in abbandono e la strada è sconnessa. Foto lasicilia.it
Per chi giunge dalla via Emporium, infatti, lo spettacolo che si presenta appena superata la chiesa, non è quello di una località di mare con ambizioni turistiche. Chi si aspetta di vedere il porticciolo turistico (magari visto in foto e depliant), aiuole e panchine, resterà deluso. Vedrà, infatti, una fiera di paese con tappeti stesi quasi fossero biancheria, scarpe, borse e magliette con false griffe e un'infinità di camioncini, tavolini che vendono panini, fritture varie e musica, oltre alle «storiche» giostre che stanno nel piazzale da decenni. Le probabilità che tutto ciò sia consentito dalle leggi è quanto meno improbabile. Ma per fortuna sono invisibili e nessuno se ne accorge.
Come nessuno si accorge delle condizioni in cui versano le aiuole delle terrazze del Lungomare. Ieri, domenica primo giugno, erano in condizioni pietose. Si è detto che sono del demanio, che non sono più del Comune, che c'è una ditta che si è offerta di fare i lavori (ma non comincia ancora).
Un discorso a parte merita il viale delle Dune. Paradossalmente ieri mattina la pista ciclabile era utilizzata dai ciclisti. Le auto erano parcheggiate nel lato consentito e la gente è andata in spiaggia dove ha potuto godere di sedie e ombrelloni messi a disposizione dagli stabilimenti privati.
Inguardabile però il cosidetto «boschetto» delle Dune, di competenza del demanio, e certamente mai manutento, viste le condizioni in cui versa. Forse una conferenza di servizi fra Comune, demanio forestale e marittimo potrebbe aiutare la rinascita di San Leone.
s. z.
02 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.