26 giugno 2014

PALERMO BRUCIA E I 1600 FORESTALI RESTANO A CASA


Palermo brucia, in città solo 48 pompieri al giorno e 1.600 forestali restano a casa


Deficit anche di mezzi spesso in riparazione. I sindacati denunciano "l'immobilismo" dell'Ars 




Palermo brucia, in città solo 48 pompieri al giorno e 1.600 forestali restano a casa

E' emergenza uomini e mezzi per l'antincendio in Sicilia ormai al collasso. Meno di 2.000 tra autobotti e altri veicoli per spegnere gli incendi in tutta l'Isola, e quasi 9 mila le forze in campo ogni giorno. Ma di questi i 7 mila forestali siciliani restano a casa per mancanza di attrezzature e fondi stanziati in ritardo. Da una parte i forestali con 1.620 lavoratori già selezionati su Palermo ma che restano con le braccia incrociate per mancanza di attrezzature: dalle tute ai caschi ai guanti e fino alle maschere e alle scarpe. Stessa storia per gli altri seimila già pronti a prendere servizio in tutta l'Isola. Ieri i primi 300 sono stati chiamati al lavoro a Palermo, ma hanno trascorso la giornata seguendo un corso di formazione. Quasi una beffa, mentre la città bruciava, i Canadair sorvolavano il cielo con i lanci d'acqua e i vigili del fuoco, da soli, fronteggiavano l'emergenza. Non va meglio quando si analizza il capitolo dei mezzi: l'azienda regionale delle foreste ha 350 tra furgoni e autobotti, ma la metà periodicamente resta in garage per revisioni e riparazioni. L'autoparco a Palermo conta invece 66 mezzi: le autobotti sono 30, i furgoni 36.
Non va meglio in casa dei vigili del fuoco. Su Palermo e provincia di 150 uomini a disposizione per tutta la provincia, in realtà operativi ce ne sono solo tra i 70 e gli 80, cioè uno ogni 14 mila abitanti. In Francia la proporzione è di un vigile del fuoco ogni 800 abitanti. I numeri parlano chiaro anche a livello regionale. Solo 1.500 uomini per l'intera Isola, 48 solo a Palermo. Autobotti e altri mezzi utilizzati sul territorio siciliano toccano appena quota 172, a Palermo invece sono 12: le autopompe sono 6, le autobotti 4, le autoscale 2. E per coprire le emergenze nel resto della provincia i pompieri possono salire a bordo di 8 mezzi. Ma molte tra autobotti e autopompe sono datati anni Ottanta e Novanta, i contachilometri segnano anche oltre i 200 mila chilometri e il 50 per cento resta in officina anche per più di dieci giorni.


26 Giugno 2014
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/06/26/news/palermo_brucia_in_citt_solo_48_pompieri_al_giorno_e_1_600_forestali_restano_a_casa-90037331/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.