Incendi: in Sicilia 6.900 forestali pronti a entrare in servizio
Palermo, 14 giu. (Adnkronos) - Sembrerebbe poter partire, e senza più ulteriori indugi, la campagna anticendio estate 2014 della Regione Sicilia fino ad oggi rimasta ferma al palo e oggetto di numerose polemiche sui ritardi della Regione, la mancanza di fondi e di mezzi antincendio. Da lunedì mattina, secondo quanto annunciato dall'assessore regionale all'Ambiente e Territorio Mariarita Sgarlata, 6.900 forestali saranno pronti ad entrare in servizio. "Saranno impiegate 6.900 unità, avviate con turni di circa 50 giornate lavorative - ha dichiarato l'assessore Sgarlata al termine del vertice con l'assessore regionale all'Agricoltura Paolo Ezechia Reale, i dirigenti generali del dipartimento per lo Sviluppo rurale e territoriale, i dirigenti del comando del Corpo forestale e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil - I lavoratori coinvolti fanno parte delle fasce di garanzia occupazionale già inserite nelle graduatorie dei lavoratori dell'antincendio, confluite nella graduatoria unica dei lavoratori forestali". I forestali, in sostanza, saranno tutti avviati al lavoro ma, in attesa che la Regione trovi le risorse, saranno impiegati con un numero di ore inferiore rispetto a quanto previsto nel contratto. A coordinare il personale da terra impiegato nelle attività dell'antincendio boschivo sarà il Corpo forestale della Regione, mentre l'assessorato regionale all'Agricoltura coordinerà un tavolo permanente con la funzione di osservatorio per affrontare eventuali criticità che dovessero emergere, nelle singole province, in merito all'effettiva partenza della campagna estiva antincendio.(segue)
14 Giugno 2014
Incendi: in Sicilia 6.900 forestali pronti a entrare in servizio (2)
(Adnkronos) - Sembra essere rientrato anche l'allarme sui mezzi aerei antincendio a disposizione della Sicilia che aveva portato, alcuni giorni fa, il capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Franco Gabrielli ad inviare una nota "preoccupata" al presidente della Regione Crocetta. L'assessorato all'Ambiente ha confermato "l'impegno del Corpo forestale della Regione siciliana a disporre di una flotta di elicotteri per attività sussidiarie nel controllo degli incendi boschivi". Un'attività che, ha precisato Sgarlata, "si andrà ad aggiungere a quella dei canadair messi a disposizione dalla Protezione civile nazionale". Risorse finanziarie e mezzi non dovrebbero dunque essere più un problema. L'assessore al Territorio ha ribadito "la ferma intenzione, da parte della Regione siciliana, ad assicurare le risorse necessarie a rimpinguare i capitoli economici per l'antincendio, compresi le attività e i capitoli attinenti la direzione delle operazioni di spegnimento svolte dal personale di ruolo del Corpo forestale". La nuova manovra finanziaria della Regione, la terza nel giro di sei mesi, liberata dalla giunta giovedì sera, dovrebbe contenere quattro milioni di euro da impiegare nella campagna antincendio, sia per il personale forestale che per la flotta aerea. La discussione in Commissione bilancio inizierà la prossima settimana, per arrivare al voto dell'Aula entro il 3 luglio.
14 Giugno 2014
FORESTALI PRONTI,''AVANTI MARCE'',UN DUE UN DUE,''DEST ,SINIST''... AI SIGNOR CAPITANO,LA TRUPPA E' STANCA,HA RAGIONE LA TRUPPA RISPONDE SOR CAPITANO,MA LA MEA SACCHETTA NE HA ANCOR DI PIU' DI RAGIONE.toto gebbia 78sta
RispondiElimina