Una decina di abitazioni sono in fase di sgombero sulle colline di Villabate nel Palermitano. La decisione è stata assunta a scopo precauzionale da Vigili del Fuoco e Forestale a causa di un grosso incendio boschivo alimentato dal vento di scirocco che spira proprio in direzione delle abitazioni.
Si tratta soltanto di uno degli incendi sviluppatisi stamani. Il vento di Scirocco e le alte temperature accendono i roghi in tutta la provincia di Palermo. La polizia municipale segnala un incendio in località Baida, nella zona di Sant’Isidoro e consigliano “percorsi alternativi e massima prudenza” a chi deve recarsi nell’area.
Ma le fiamme interessano anche altre zone della città, come nei pressi dell’ inizio dello scorrimento veloce Palermo-Sciacca, e la cintura del capoluogo, da San Marino delle Scale a Ficarazzi. Sul posto le squadre dei Vigili del fuoco e della Forestale.
Grave incendio anche in zona Falconara dove le fiamme minacciano l’istituto zooprofilattico e sarebbero morti anche alcuni animali
Un capitolo a parte meritano le decine di chiamate (una cinquantina circa) per rami e alberi caduti, cartelloni pubblicitari divelti e, in un caso, per un soffitto volato via a causa delle raffiche sempre di vento di scirocco.

24 Giugno 2014
http://palermo.blogsicilia.it/grosso-incendio-minaccia-abitazioni-vigili-e-forestale-in-azione-a-villabate/261537/