19 giugno 2014

ENNA, PRIME CHIAMATE PER I FORESTALI DELL'ANTINCENDIO


I sindacati di categoria: «bene per l'ambiente e per l'economia delle famiglie»

Prime chiamate per i forestali dell'antincendio


Una recente protesta dei forestali
Foto lasicilia.it

Ieri mattina ulteriore incontro tra il dirigente provinciale dell'Azienda Forestale, Nunzio Caruso, ed i tre segretari provinciali di categoria, Nunzio Scornavacche per la Cgil, Massimo Bubbo per la Cisl e Enzo Savarino per la Uil per definire la chiamata delle squadre antincendio ed anche per i lavoratori che devono creare i viali parafuoco, anche se, in questo campo si è in notevole ritardo. È stato deciso, dopo lo sta bene da parte dell'Assessorato regionale competente, che questa mattina arriverà nei tre Centri dell'impiego di Enna, Nicodia e Piazza Armerina la richiesta dei 677 lavoratori forestali che devono essere impiegati nelle quadre antincendio, quindi ci saranno torrettisti, autisti e pompieri. Questi lavoratori (tutti "151unisti") dovrebbero di fatto essere avviati al lavoro al massimo entro lunedì prossimo. I tre segretari provinciali di categoria hanno parlato ieri degli altri lavoratori (specie "101unisti") da avviare al lavoro per operare nella preparazione dei viali parafuoco ed in questo campo si è in ritardo perchè le piogge di questi giorni ha complicata la situazione in quanto sono cresciute a dismisura le erbacce per cui bsogna intervenire con una certa urgenza. La chiamata interessa 220 "151unisti" e 400 "101unisti". La richiesta ai Centri per l'impiego per questi 620 lavoratori dovrebbe partire venerdì ed anche, in questo caso, l'avvio al lavoro dovrebbe avvenire la prossima settimana.
Abbastanza soddisfatti i tre segretari provinciali di categoria. «L'avvio al lavoro di circa 1300 lavoratori della provincia - hanno dichiarato - è di notevole importanza dal punto di vista ambientale perché così si evita che i boschi possano venire distrutti dagli incendi, ma nel contempo risolve problemi socio-economici perché per mille e trecento famiglie arriva il lavoro ed anche l'impegno finanziario per sopravvivere».
F. G.

18 Giugno 2014
 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.