01 giugno 2014

DOPO ORE DI RICERCHE RITOVATI TRE ESCURSIONISTI DISPERSI SULL'ETNA. IL RECUPERO HA VISTO IL SUPPORTO DI UNA SQUADRA DEL CORPO FORESTALE DI ZAFFERANA E DEL DISTACCAMENTO PER IL SOCCORSO MONTANO DI LINGUAGLOSAA


Dopo ore di ricerche

Etna, tre escursionisti dispersi
recuperati in una zona impervia


Gli uomini del soccorso alpino in azione sull'Etna
Foto lasicilia.it

Zafferana Etnea. Paura e apprensione ieri pomeriggio fino a sera inoltrata per tre escursionisti siciliani che si erano smarriti in una zona molto impervia del versante sud dell'Etna. I tre escursionisti di Gravina di Catania, rispettivamente di 31, 35 e 41 anni, sono stati tratti in salvo dagli uomini del Corpo nazionale del Soccorso alpino (Cnsas) del Cai, dagli uomini della Guardia di finanza, supportati anche da una squadra del Corpo forestale di Zafferana Etnea e del distaccamento per il soccorso montano di Linguaglossa.
I tre escursionisti, appassionati di passeggiate ma evidentemente poco esperti di montagna, si erano smarriti all'interno del vallone San Giacomo, a circa 1.300 metri di quota. La zona, molto ripida e franosa, con diversi punti a strapiombo, è caratterizzata da una boscaglia fittissima e rovi in alcuni punti assolutamente impenetrabili. È stato impossibile dunque ieri pomeriggio riuscire a individuare i tre escursionisti dall'alto. I tre avevano sbagliato il sentiero di discesa che da Monte Pomiciaro, zona meridionale della Valle del Bove, li avrebbe dovuti condurre al piazzale dove avevano lasciato le loro automobili. Così, impauriti, intorno alle 15 hanno lanciato l'allarme raccolto dal 117.
Subito dopo è stata organizzata la prima squadra di soccorso con gli uomini del Cnsas e della Guardia di finanza e sono state avviate le ricerche, che hanno permesso di localizzare con esattezza i tre smarriti. Le operazioni di soccorso, a causa dell'avversità del luogo, non sono state di breve definizione. I soccorritori hanno raggiunto i tre uomini in difficoltà mediante un sistema di calate in doppia corda. Successivamente, sono iniziate le operazioni per il recupero dei tre escursionisti, fortunatamente non feriti e in buone condizioni di salute. Una volta imbracati sono stati tratti in salvo. Non è stato necessario, quindi, l'utilizzo di barelle. Alle 22,13 di ieri sera i tre gravinesi guidati dalle squadre di soccorso hanno finalmente raggiunto Piano dell'Acqua da dove, a bordo di un mezzo della forestale, ormai definitivamente fuori pericolo, hanno raggiunto Zafferana.
Sonia Distefano

31 Maggio 2014




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.