21 maggio 2014

VISITE MEDICHE VIETATE A RANDAZZO. FORESTALI: DENUNCIA DEL SINDACO, MA L'ASP SMENTISCE. PER IL DIRIGENTE FORESTALE DI CATANIA, ETTORE FOTI LA PREOCCUPAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI E' SENZA FONDAMENTO, GLI OPERAI COMPLETERANNO LE GIORNATE LAVORATIVE SENZA FONDAMENTO


«Visite mediche vietate qui» 

Randazzo. Forestali: denuncia del sindaco, ma l'Asp smentisce


«Operai forestali assunti e sospesi e visite mediche vietate a Randazzo». E' quanto denunciano il sindaco di Randazzo, Michele Mangione e il presidente del Consiglio comunale, Nino Grillo, alla vigilia di un vertice fra l'Azienda Foreste Demaniali e l'Asp 3 di Catania per definire un calendario per le necessarie visite mediche dei lavoratori.
«Discutibile e alquanto insolito che gli operai che devono effettuare le centocinquantuno giornate lavorative - afferma Mangione - siano stati sospesi poiché non messi nelle condizioni di rinnovare le visite mediche per accedere al lavoro. La situazione impone attenzione al fine di evitare disagi e anche possibili successivi focolai di disordine pubblico».
«Auspichiamo - aggiunge il presidente Grillo - che i controlli medici possano essere effettuati velocemente, utilizzando la struttura dell'ex presidio ospedaliero di Randazzo, e che in tempi brevi l'Azienda bandisca la gara per la selezione dei medici che dovranno potenziare, in futuro, le ulteriori visite».
«I lavoratori, - spiega l'Asp in una nota - per legge, devono effettuare visite ed esami specialistici. Il servizio competente si trova a Bronte, dove c'è l'ospedale e dove si possono effettuare le prestazioni necessarie. Ma già per ridurre i disagi e accelerare le procedure, alcune visite specialistiche vengono effettuate nel Comune di residenza. Anche il concorso per i medici è già stato bandito. Ne saranno assunti quattro assegnati ad Acireale, Bronte, Caltagirone e Catania».
Per il dirigente dell'Azienda forestale di Catania, Ettore Foti la preoccupazione degli amministratori randazzesi è senza fondamento: «Non ha motivo di esistere. - ci dice - Posso tranquillamente sottoscrivere che gli operai completeranno le giornate lavorative».
«Noi - continua Foti - abbiamo proceduto alla sospensione a vantaggio dei lavoratori: in altre provincie si è proceduto al licenziamento. Inoltre, grazie a dei risparmi di spesa i lavoratori sono stati avviati al lavoro prima dello scorso anno. I lavoratori che effettuano 151 giornate sono fra i più garantiti. Non capisco quindi i motivi di tutta questa preoccupazione».
«Noi siamo i primi ad voler avviare al lavoro gli operai, semmai - conclude il dirigente dell'Azienda forestale di Catania - è importante ottenere per questo le necessarie risorse».
Gaetano Guidotto

20 Maggio 2014




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.