03 maggio 2014

SIRACUSA. COMUNICATO STAMPA UNITARIO DELLE SEGRETERIE PROVINCIALI SULLE INIZIATIVE DA METTERE IN ATTO



Ricevo e pubblico 
da Gianni Garfì
Responsabile Provinciale Uila – Uil Siracusa











SEGRETERIE PROVINCIALI
SIRACUSA

“COMUNICATO STAMPA DEL 03 MAGGIO 2014”

######


Le Segreterie Provinciali di Flai, Fai e Uila, unitariamente con tutte le province dell’isola, concordano le iniziative da mettere in atto secondo quanto stabilito nel corso dell’Esecutivo Unitario del 29 Aprile u.s. ad Enna sulla delicata situazione del mondo Forestale Siciliano e dichiarano di porre in essere il sit-in in contemporanea regionale per il prossimo Venerdì 9 Maggio dinanzi alla Prefettura di Siracusa.

La grave e pericolosa situazione che si è determinata nel settore, mette a serio rischio il sistema agro ambientale e Forestale.

La stessa  Finanziaria bis, pronta per essere discussa in Commissione Bilancio, che dovrebbe prevedere le risorse economiche necessarie per il completamento delle giornate di Legge per tutti i Forestali, viene ancora  rinviata, a data da destinarsi.

Ed ancora, il persistere della sottoscrizione di “verbali” da parte dello stesso Presidente Rosario Crocetta insieme all’Assessore al ramo e ai Dirigenti dei Dipartimenti Forestali, senza che gli stessi vengano rispettati minimamente.

Le assurde dichiarazioni di alti Dirigenti Regionali sui tagli al servizio Antincendio a circa il 50% di personale senza preventivare un piano progettuale per la prossima Campagna Antincendio.

La Legge Regionale  5\2014 stabilisce i criteri della composizione delle Graduatorie Uniche Distrettuali, senza specificare come devono essere elaborate e ad appena un passo dal completamento, l’arrivo dell’ultima Direttiva emessa dalla Dirigente dell’Ufficio del Lavoro Regionale del 29 u.s., rimodula la formulazione dei criteri di elaborazione delle Graduatorie, precisando che la fotografia del punteggio per ogni singolo Lavoratore, sia esso della Manutenzione che dell’Antincendio, deve essere ferma alla L.R.16\96.

Pertanto Flai, Fai e Uila, alla luce di tutto ciò, ritengono di non dover più concedere alcuna moratoria al Governo Siciliano e ai Politici tutti, che tralasciano i bisogni dei Lavoratori che fin ora sono stati utilizzati solo come bagaglio di voti su cui attingere nonché alle false promesse televisive che promettono di non fare “macelleria sociale“.

Conseguentemente, si rivendica che all’interno della prossima manovra Finanziaria, tanto annunciata ma che ancora tarda ad arrivare, siano inserite le misure finanziarie necessarie ad assicurare le opere di Manutenzione, la difesa del patrimonio boschivo e la lotta e prevenzione agli Incendi nonché i diritti e gli interessi di tutti i Forestali, così come dal verbale sottoscritto l’11 Marzo scorso.

Per questo proclamiamo il sit-in davanti alla Prefettura.

Contro l'attacco ingiustificato a queste categorie; contro i tagli indiscriminati nel settore Forestale; contro un Governo che non guarda allo sviluppo della Sicilia; contro lo smantellamento della Forestale siciliana; contro il mancato rinnovo e recepimento dei Contratti.

Noi non ci stiamo: vogliamo una politica che guardi allo sviluppo ed alla salvaguardia del territorio; vogliamo continuare a lavorare e portare avanti le famiglie in questa terra; tagliate gli sprechi ed i privilegi, non il lavoro ed i Lavoratori agricoli e Forestali.

Siracusa lì, 03 Maggio 2014                                                                                                                      Firmato:
Vera Uccello – Segretario Provinciale Flai – Cgil*;

Giuseppe Linzitto – Segretario Provinciale Fai – Cisl*;

Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale*.
*Ai sensi dell’art.1, comma 87 della Legge 28 Dicembre 1995, n°.549 e successive modiche e integrazioni, questo documento è stato prodotto da sistemi informativi automatizzati e le firme autografe sono state sostituite con l’indicazione a stampa dei nominativi dei soggetti responsabili.








2 commenti:

  1. il 5 maggio deve ancora arrivare forse la data e 3 ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe la data é sicuramente quella di oggi, sarà stata una svista.

      Elimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.