27 maggio 2014

MANOVRA PASSA LA NORMA SUI FORESTALI. IL VOTO FINALE E' PREVISTO PER DOMANI


Manovra, passa anche la norma "salva-Pip"
Forestali, Eas, Esa e Consorzi: sì agli stipendi



A Sala d'Ercole approda la manovrina "salvastipendi". Approvati gli articoli che prevedono i finanziamenti per alcune categorie di lavoratori. Emergenza Palermo: il limite di 20 mila euro per far parte del bacino sarà sarà calcolato sul reddito individuale e non familiare.  Il presidente della Regione: "Tetto da 150 mila euro agli stipendi dei burocrati. E taglio di 25 milioni l'anno per l'Ars". Il voto finale è previsto per domani.

ars, finanziaria, formazione, lavoratori, manovra, proteste PALERMO - Una giornata lunga, lunghissima. Che non ha consentito di dare il via libero definitivo alla manovrina "salva-stipendi" (mancano un paio di articoli e gli emendamenti aggiuntivi), e aperta da una conferenza stampa del presidente della Regione.

Ma l'Ars ha già dato il via libera agli articoli che prevedono i finanziamenti per Forestali (i primi 18 milioni, ma ne serviranno altri venti), dipendenti dell'Esa, dell'Eas e dei Consorzi di bonifica. E soprattutto è intervenuto sulle modalità di erogazione del reddito per gli "ex Pip" di Emergenza Palermo. Una norma, quella approvata alcuni mesi fa in Finanziaria, che aveva fatto molto discutere. E che è stata riscritta dall'Aula: per far parte del bacino, il limite di reddito da considerare non sarà quello dei 20 mila Isee, ma la stessa cifra calcolata come reddito individuale. Nel caso del superamento di questo limite, verrebbe calcolato il reddito ISee. In quel caso, il limite è stato innalzato a 40 mila euro. Alcuni deputati, poi, hanno accennato alla possibilità di presentare un emendamento che preveda il reinserimento nel bacino di alcuni Pip esclusi dal governo perché responsabili di alcuni reati. Su questo punto, però, l'esecutivo ha preso tempo, rimandando tutto a una discussione da portare avanti domani, in commissione Lavoro.

Restano ancora da sciogliere, però, alcuni nodi molto importanti. A cominciare dal cosiddetto "allegato 1", previsto all'articolo 9 della manovra, che prevede un centinaio di voci di spesa per enti regionali e qualche "residuo" dell'ex Tabella H. E c'è da risolvere la questione dei 1800 lavoratori degli sportelli multifunzionali, molti dei quali hanno protestato oggi di fronte Palazzo dei Normanni. Un emendamento del governo aprirà alla possibilità che il Ciapi di Priolo possa somministrare contratti a tempo determinato. Una soluzione che dovrebbe tranquillizzare i lavoratori e che è stata accolta con soddisfazione anche da alcuni deputati del Pd come Panarello e Maggio, molto critici nei giorni scorsi su questo punto.

E tra gli emendamenti del governo, salteranno fuori anche le "riforme" annunciate oggi in una conferenza stampa dal presidente della Regione Crocetta: "Tetto di 150 mila euro agli stipendi dei burocrati e tagli del 5% sulle forniture di Regione e Asp. Solo in questo modo risparmieremo 100 milioni", ha detto Crocetta. "Prevediamo anche un taglio di 25 milioni dell'Ars ogni anno. E proponiamo anche l'allineamento degli stipendi dell'Ars a quelli dell'amministrazione. Ce la faremo? Vedremo. Si tratterà comunque di un atto di igiene politica". Se ne riparlerà domani, dalle 16.
 
27 Maggio 2014
 Live Sicilia





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.