Incontro con i vertici dell'Asp
Iter più rapido per le visite ai forestali
Il direttore sanitario dell'Asp Catania, Domenico Barbagallo, ha incontrato ieri, nei locali della Direzione sanitaria dell'azienda catanese Ettore Foti, responsabile dell'Azienda foreste demaniali di Catania, accompagnato da alcuni suoi collaboratori.
Presenti anche i medici competenti, i direttori medici dei Presidi Ospedalieri e i direttori dei Distretti sanitari dell'Asp Catania.
Tema dell'incontro: la verifica dello stato d'attuazione delle procedure relative alle visite mediche nell'ambito della Sorveglianza sanitaria da prestare nei confronti dei lavoratori del Dipartimento provinciale Ente Foreste.
L'appuntamento, programmato da tempo, ha fatto chiarezza anche sulla polemica strumentale innescata nei giorni scorsi dal sindaco e dal presidente del Consiglio comunale di Randazzo che in una nota stampa hanno denunciato «forti malumori, in un territorio che ha letteralmente fame di lavoro» dovuti alla «sospensione dei lavoratori forestali, appena assunti, per essere sottoposti alle visite mediche previste dalla legge».
«L'intervento dei rappresentanti istituzionali del Comune di Randazzo - è stato detto - non coglie il merito della questione, e con un metodo molto discutibile crea confusione e ingenera allarmismo. L'impegno dell'Asp Catania, d'intesa con il Dipartimento Provinciale Ente Foreste, è invece rivolto in ben altro senso, e cioè a beneficio dei lavoratori e a tutela del lavoro».
Tenuto conto dei tempi ristretti entro cui occorre portare a termine il programma di Sorveglianza sanitaria per l'anno in corso, allo scopo di avviare i lavoratori nei rispettivi cantieri secondo i vari scaglioni previsti dall'Ufficio Provinciale del Dipartimento, i medici competenti dell'Asp Catania visiteranno prioritariamente i lavoratori che sono in possesso di un giudizio di idoneità con limitazioni; in itinere verranno visitati i lavoratori giudicati idonei.
Questo, nei fatti, agevola le procedure di assunzione perché viene ritenuto valido, e cioè oltre la durata di un anno, il giudizio di idoneità alla mansione specifica, fino a che non risulti comprovata una modifica dello stato di salute del lavoratore che rappresenti reale controindicazione allo svolgimento dei compiti previsti dalla qualifica di appartenenza.
La sintesi è chiara, spiega il dr. Barbagallo, «i lavoratori giudicati idonei nella precedente visita potranno essere avviati nei relativi cantieri, senza alcuna sospensione, in attesa che vengano svolti gli accertamenti propedeutici alla visita dei medici competenti».
Per ridurre i disagi e accelerare le procedure, inoltre, alcune visite specialistiche propedeutiche al giudizio del medico competente vengono effettuate nel Comune di residenza dei lavoratori interessati.
27 Maggio 2014
NOTIZIA CORRELATA:
BUONE NOTIZIE PER I FORESTALI: SONO VALIDE PER IL MOMENTO LE VISITE MEDICHE EFFETTUATE L'ANNO SCORSO
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.