22 maggio 2014

AGGIORNATA LA SEZIONE "SICUREZZA FORESTALE. VALUTAZIONE DEI RISCHI E PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI". A CURA DI SALVINO CARRAMUSA


AGGIORNATA LA SEZIONE " SICUREZZA FORESTALE. VALUTAZIONE DEI RISCHI E PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI". A CURA DI SALVINO CARRAMUSA 



Aggiornata con 2 nuove schede la sezione (a sinistra del blog): "Sicurezza forestale. Valutazione dei rischi e partecipazione dei lavoratori".  

A cura di Salvino Carramusa

23) Analisi e Valutazioni dei Documenti 21 e 22;

24) Sorveglianza Sanitaria dei Forestali dell'Antincendio e della Manutenzione ordinaria che devono essere assunti.

Il documento n. 23 contiene interessanti analisi integrative dei 2 precedenti ( 22 e 21 ).
Il documento n. 24 (che pubblico quì sotto) invece è un segnale di allarme concreto ed attualissimo. Vista la delicata e preoccupante questione, Carramusa auspica che questo segnale di allarme coinvolga tutti.





SORVEGLIANZA  SANITARIA  DEI FORESTALI DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA E DELL’ ANTINCENDIO  CHE  DEVONO ESSERE ANCORA ASSUNTI.
LETTERA APERTA

  Alla fine del 2013 il Governo Crocetta ha disposto che la sorveglianza sanitaria dei forestali siciliani sia effettuata dalla sanità pubblica.  In questi mesi l’ASP di Palermo ha progressivamente adeguato l’organizzazione ed il personale medico specialistico con sforzi certamente non indifferenti. E’ stato modificato il protocollo sanitario: tra l’altro ora vengono effettuati esami di laboratorio ( sangue ).  In questo modo il giudizio di idoneità è più attendibile e si tutela maggiormente la salute dei Lavoratori: si stanno infatti scoprendo patologie prima sconosciute. Essi hanno espresso un particolare consenso a questa verifica accurata delle loro condizioni sanitarie.
  Tutto ciò ha comportato e comporterà una fisiologica dilatazione dei tempi. Se non si procederà subito alle assunzioni, migliaia di 101-isti e 78-isti finiranno in un imbuto. Lavoreranno ad Agosto ( forse) !
  La finanziaria bis deve essere ancora approvata. Ma Governo e Parlamento in Sicilia sono alla guerra civile.  Sul Giornale di Sicilia del 21/5/2014  l’ Assessore Agricoltura e Foreste, Ezechia Reale, afferma di “ poter contare oggi su 32.000.000 di Euro con cui chiamare in servizio i forestali”; sperando poi “ in una rapida approvazione della manovra”. Vinciullo afferma addirittura essercene 80!
  Allora, per i motivi prima ricordati, si chiamino in servizio domani; “entro il 15 Giugno “ è già tardi.
  Contestualmente occorre convocare un Tavolo Tecnico con il supporto della politica per avviare un confronto tra ASP, Amministrazione Forestale, OO.SS.,  Rappresentanti dei Lavoratori e Assessore Agricoltura e Foreste.  Per avere certezze delle assunzioni e programmare le fasi e i tempi della sorveglianza sanitaria.
  Questo è il senso di un sms, ora integrato e modificato, che ho inviato Domenica 11 Maggio ad amici, amiche, Lavoratori, sindacalisti.
  Il Tavolo Tecnico ( o Conferenza di Servizi ) è stato  poi proposto dalle OO.SS.. L’ASP di Palermo – che già da tempo ha chiesto all’A.F. una adeguata programmazione delle visite – ha già risposto positivamente. Non so ancora dell’UPA e dell’IRF.
  Subito dopo le elezioni i nostri rappresentanti istituzionali regionali dovrebbero fare una pubblica conferenza congiunta per far capire ai Siciliani, in un paio di ore, i motivi di questa gravissima crisi istituzionale. Quali interessi si sono toccati? Ciò che si capisce adesso e che siamo sull’orlo dell’abisso.
Palermo lì 21 Maggio 2014
                                                                                                               Salvino Carramusa  







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.