Arcicaccia e dipartimento sviluppo rurale
Siglato un protocollo d'intesa
per il ripopolamento faunistico
Cacciatori nell´Ennese
Foto lasicilia.it
C'è la firma sul protocollo d'intesa tra l'Arcicaccia di Enna e il Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale di Enna per utilizzare le aree demaniali forestali per attivare e creare zone di ripopolamento e cattura. Ad annunciarlo il presidente provinciale di Arcicaccia Liborio Greco: "L'accordo permetterà di attivare e creare zone di ripopolamento e cattura di selvaggina che verrà successivamente immessa nei vari territori della provincia".
Greco dopo varie consultazioni all'interno dell'associazione ha richiesto in concessione d'uso circa seicento ettari di demanio forestale per 5 anni diverse aree. Nell'agro di Enna le zone individuate sono Montagnola di Gerace, Mola di Geracello, Piano Tardo di Gerace e Ginestrata di Geracello; nell'agro di Aidone invece sono Serra di Baccarato, Pontura e Montagnola. Greco ha inoltre aggiunto che è stata già presentata la richiesta alla Ripartizione Faunistica Venatoria della provincia di Enna per iniziare l'iter per l'istituzione di queste aree dove sarà effettuato un servizio anti bracconaggio e monitoraggio della selvaggina autoctona (coniglio selvatico) presidiandolo con le guardie venatorie volontarie. L'Arcicaccia ha inoltre proposto alle associazioni venatorie della provincia di Enna la costituzione di un comitato provinciale delle associazioni venatorie per promuovere e sostenere tutte le iniziative a tutela delle attività venatorie; alcune associazioni hanno già dato la loro disponibilità, mentre Greco dice: "In provincia di Enna è stato fatto tanto anche se bisogna tenere conto di specie di fauna stanziale come conigli, o merla che sono facilmente attaccabili dai predatori naturali" ha ammesso Greco sottolineando la lotta ai bracconieri e la riduzione di finanziamenti che non permette più i controlli del territorio in modo approfondito.
William Savoca
02 Aprile 2014
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.