14 marzo 2014

RAGUSA. RIMBORSI IDRICI PER LE CONTRADE


Rimborsi idrici pure per le contrade

Risposta. L'ass. Martorana: «Avviso già on line per risarcire i costi dell'emergenza del 2013»


Rimborsi idrici anche nelle contrade. 
Le istanze dovranno essere presentate entro il 18 marzo
Foto lasicilia.it

Michele Farinaccio
L'amministrazione ha già predisposto un modello per i rimborsi idrici dei residenti delle contrade. Lo annuncia l'assessore al Bilancio, Stefano Martorana, che risponde al consigliere comunale Gianluca Morando che sollecitava un intervento in questo senso. "Prossimamente la Giunta doterà un analogo atto di indirizzo - dice Martorana - che sostanzialmente riproporrà un avviso simile a quello già deciso in precedenza. Questo, tra l'altro, era stato già detto in Consiglio, ancora prima che Morando sollecitasse un nostro intervento".
Morando, da parte sua, ha riconosciuto "l'azione positiva portata avanti dalla Giunta Piccitto che ha predisposto un piano di rimborso per tutte le famiglie che hanno sofferto la crisi idrica nel periodo compreso tra gennaio e maggio dello scorso anno". Al contempo, però, il consigliere sottolinea come, dall'avviso pubblico emanato da palazzo dell'Aquila, siano state escluse, dalla suddetta opportunità, proprio le zone periferiche di Ragusa che hanno patito una serie di disagi analoghi. Morando inoltre ha precisato come "in quello stesso periodo tutte le autobotti a disposizione, comprese quelle dei vigili del fuoco e della forestale, erano state dirottate verso le zone colpite dalla crisi idrica. Per cui la normale distribuzione di acqua potabile lungo le contrade, che già avveniva con programmazione solitamente mensile, non si è potuta concretizzare come da pianificazione, determinando disservizi in serie". Morando ha chiarito di avere fatto questa segnalazione in maniera accorata "per evitare - aggiunge - che i residenti di quelle contrade pensino che l'amministrazione comunale faccia differenze tra cittadini di serie A e cittadini di Serie B. Ritengo che questa disparità sia stata predisposta in assoluta buona fede e che, comunque, ci sia tutto il tempo per rimediare. Affinché anche i residenti delle contrade periferiche possano essere rimborsati per i disagi patiti".
L'avviso pubblico finalizzato al rimborso delle spese sostenute dai cittadini per l'approvvigionamento idrico tramite autobotti private nel periodo dell'emergenza idrica dello scorso anno è disponibile nella sezione "In evidenza" del sito web del Comune, dove è possibile scaricare, oltre all'avviso pubblico, il modello di autocertificazione da presentare, insieme all'elenco delle vie interessate dal provvedimento secondo quanto verificato dagli uffici comunali.
L'amministrazione comunale ricorda ai cittadini residenti nelle zone interessate che all'autocertificazione va allegata idonea documentazione fiscale, relativa esclusivamente all'approvvigionamento idrico mediante autobotte privata che indichi la data compresa tra gennaio e maggio dello scorso anno. Le istanze dovranno essere presentate, ai recapiti indicati nel provvedimento, entro e non oltre il 18 marzo.

13 Marzo 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.