11 marzo 2014

MALEDETTE GRADUATORIE!



Si litiga sempre sulle maledette graduatorie!


Appello ai sindacati confederali, FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL, affinchè intervengano immediatamente per far ritirare o modificare l’articolo 12 della Legge di stabilità 2014, dove prevede l’applicazione dell’art. 49 L.16/96, per la formulazione della graduatoria unica. L’art. 49, infatti, se verrà applicato sarà a dir poco deleterio, tanto per il COMPARTO ANTINCENDIO che per i LAVORATORI DELLA MANUTENZIONE,  in quanto RIAPRIREBBE  LE GUERRE TRA POVERI, con ricorsi, vertenze se non addirittura veri e propri scontri personali.
Tale riposizionamento, basato sul confuso dettato dell’art. 12 della Legge di stabilità 2014, comporterebbe, a nostro avviso un aggravamento ed una confusione ulteriore tra lavoratori dell'antincendio e della manutenzione. La stragrande maggioranza di lavoratori forestali,  che sono rimasti bloccati dal 1996 ad oggi con le stesse giornate, nonostante siano entrati nel comparto nel 1996-97, si potrebbero vedere così superati in graduatoria da altri che sono entrati nel 2002 e oltre, ma soprattutto non vedranno scorrere la propria posizione in avanti per molti anni. Se si ritira o si modifica (all’interno di un razionale riordino di legge complessivo) invece questo maledetto articolo (una forzatura voluta da qualcuno in extremis) e si ripristina come criterio per la formulazione delle graduatorie l’art.48, (e quindi, l’anzianità di inserimento nel contingente) si darebbe una risposta a tutti i lavoratori forestali che dal 1996 sono fermi al palo di partenza; solo applicando l'art.48 per la formulazione della graduatoria unica si avrà uno scorrimento omogeneo di tutti i lavoratori senza ingiustizia e scavalcamenti con leggi e leggine ad personam presentate dai vari deputati di turno. Siamo preoccupati per il fatto che, dopo un lungo periodo di pace tra i lavoratori della forestale tutti, che con l’accordo del 2009 (anche se purtroppo non legiferato e non rispettato, ad esclusione del 2011) facevano tutti insieme piccoli o grandi passi avanti. Adesso non sarà questo appello a far cambiare idea al Governo, però siamo tornati a litigare sulle maledette graduatorie.  Inoltre al comma 3 dell'art 12 della legge finanziaria 2014, c'è un passaggio con diverse interpretazioni:
 "rideterminazione dei contingenti dei lavoratori addetti al suddetto servizio prevenzione incendi"
 Ebbene, oltre al ridimensionamento del suddetto comparto, questo può significare anche, che i lavoratori dell'azienda, avendo la qualifica, possono rientrare nel contingente antincendio, scavalcando di fatto quei lavoratori che sono attualmente inseriti. Maledette graduatorie!
Qualunque adesso sia il criterio, è sempre quello sbagliato. Al Governo Crocetta diciamo: tutti a 151 e/o a 181 e/o a 365. Lavoriamo sodo tutti insieme per far ritornare il sereno!

N.B. Possiamo anche sbagliarci, ma siamo in tanti a pensarla in questo modo.


Ci sono tanti altri amici che democraticamente la pensano in maniera diversa, a questi dico di far pervenire la loro posizione per aprire un sereno e utile dibattito. Qualora si volesse, (ovviamente con il consenso di tutti e con la speranza di un riscontro) possiamo interpellare tutte quelle Istituzioni che possono darci un aiuto a chiarire ulteriori dubbi. Chi invece è prevenuto o a intenzione di insinuare, è meglio che se ne stia al suo posto, perchè quì siamo per costruire e non per distruggere.














1 commento:

  1. Salve
    -che ci saranno degli imbrogli è indubbio!!
    - che molti furbetti si imbucheranno dentro l'AIB ...non ci piove!! ma.....
    Fermo restando quanto da voi rilevato al Comma 3 dell'Art 12 della Legge Finanziaria della Regione Sicilia, è pur presente al Comma 1 "Gli addetti del Servizio Anticendio Boschivo sono individuati PRIORITARIAMENTE in coloro che svolgevano già detta funzione, (leggi contingenti antincendio di cui alla LR 16/1996 e succ. Nota Mia!) previo accertamento dell'idoneità specifica della mansione", per cui...... senza dubbio ci sarà da stare con gli occhi aperti ma un minimo di freno il Legislatore nella suo delirio lo ha messo!!!
    Saluti
    Alessandro Ardito
    naturalmente SAB!
    Calatafimi Segesta TP

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.