«I giardini che vorrei». Nelle prossime settimane l'iniziativa sarà riproposta a Melilli e a Città Giardino
Bimbi in piazza per piantare 20 alberi
L'assessore Midolo: «Un esempio di partecipazione dal basso per la valorizzazione del territorio»
Studenti, scuole, amministrazione comunale di Melilli, associazioni ambientalistiche e uomini del Corpo forestale dello Stato. Tutti insieme per dare corpo ad un progetto che ha l'obiettivo di sensibilizzare, aggregare e valorizzare piazze e altri spazi dell'intero territorio comunale, attraverso la cura del verde pubblico, compresa la piantumazione di alberi.
Si chiama "I giardini che vorrei" l'iniziativa che parte oggi da Villasmundo, frazione del Comune di Melilli e che nelle prossime settimane sarà trasferita anche al centro urbano e all'altra frazione del comune industriale, quella di Città Giardino.
«Un processo di partecipazione "dal basso" - spiegano dal Comune di Melilli - che cerca dunque di convogliare il potenziale sociale e umano cittadino, verso un obiettivo comune e concreto, che valorizzi gli spazi all'aperto, riuscendo a mantenere vivo lo spirito di gratuità e cooperazione, svincolato dalla sola emergenza e portandolo nella quotidianità cittadina».
Il primo appuntamento è a Largo Piano Fiera.
«Riappropriarsi del territorio insieme con i bambini - ha detto Salvo Midolo, assessore comunale di Melilli - è il giusto modo per far comprendere che il territorio appartiene a noi tutti e che ognuno può e deve vigilare a salvaguardia dei beni comuni».
Oggi nella frazione di Villasmundo si procederà con la piantumazione di 20 alberi di natura diversa, sotto la "supervisione" della sezione di Legambiente diretta da Emilia Ferrara e con la collaborazione di Flora Incontro e del Corpo forestale dello Stato.
Già programmati gli interventi nelle altere zone del territorio. L'11 aprile a Melilli, mentre a Città Giardino la manifestazione si svolgerà il 16 maggio.
«Il progetto parte dal Comune ma fondamentale è stato il contributo delle scuole - ha detto l'assessore Midolo -. Per questo mi corre l'obbligo di ringraziare le dirigenti scolastiche, del circolo Didattico di Città Giardino, Stefania Gallo e del circolo Didattico di Melilli-Villasmundo, Angela Fontana e insieme a loro quanti a vario titolo hanno condiviso questa iniziativa che non solo valorizza la tutela ed il miglioramento dell'ambiente ma, coinvolgendo i bambini accresce in loro il senso di appartenenza ad una comunità».
ma. le.
14 Marzo 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.