28 marzo 2014

BARRAFRANCA (EN). TUTELA AMBIENTE A SCUOLA

Barrafranca. Incontro dibattito all'Istituto comprensivo «Don Bosco»

Tutela ambiente a scuola


Foto lasicilia.it


Barrafranca. L'educazione ambientale, la funzione del corpo forestale, la campagna antincendio connessi ai vari reati. Anche di questo si è parlato durante un incontro-dibattito rivolto agli alunni delle prime classi ubicate in due plessi dell'istituto comprensivo "San Giovanni Bosco".
L'incontro è stato possibile grazie alla disponibilità dell'ispettorato ripartimentale della foreste di Enna di cui dirigente è Antonio Viavattene, sensibile sul tema dell'ambiente. Prova ne è la presenza ieri a Barrafranca di rappresentanti di rappresentanti del corpo forestale con il commissario Giuseppe Di Luca e l'ispettore superiore Riccardo Mancuso, i quali hanno dato seguito al lavoro iniziato da parte di circa una sessantina di alunni nell'ambito del progetto legalità relativo alla tematica dal titolo "RispettAmbiente - La tutela ambientale".
Il commissario Di Luca e l'ispettore Mancuso sono stati accolti dalla dirigente scolastica Luigia Perricone e dalla docente Gina Patti nella prima classe (1C) del plesso "Verga", mentre un altro incontro si è svolto nell'altro plesso " Don Milani" con altre due classi (1A e 1B) coordinate dalle docenti Maria Avola e Marilena Geraci. L'incontro ha riscontrato l'interesse da parte degli alunni su tematiche importanti vedi il ruolo del corpo forestale, il problema dei rifiuti e della raccolta differenziata ma anche dei vari reati ambientali.
«E' encomiabile il lavoro preparatorio delle docenti che si stanno adoperando a fare delle ricerche sul sito di Floristella - afferma Di Luca - tanto che gli alunni hanno confrontato le loro idee con chi giornalmente è a difesa della natura e dell'ambiente». Apprezzata anche la proiezione di un documentario sulla miniera di Floristella definito il «luogo dell'anima e della memoria». Agli alunni ha impressionato il fatto che nella miniera andassero a lavorare bambini, già all'età di 8 anni, e che, date le elevate temperature, molti minatori lavoravano completamente nudi. Ore le prime classi potrebbero a breve fare visita tramite un viaggio organizzato dalla scuola sia l'ente Parco Floristella che la Venere di Morgantina ad Aidone.
Renato Pinnisi

27 Marzo 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.