Beni Culturali, 33 milioni di euro per la Sicilia, Franceschini: “Interventi immediatamente cantierabili”
Il Ministero dei Beni artistici, culturali e del Turismo ha firmato il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro nelle regioni dell`Obiettivo convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il valore complessivo degli interventi, tutti immediatamente cantierabili, è di 135 milioni di euro. Per il ministro Dario Franceschini “si tratta della più importante azione realizzata negli ultimi anni sul patrimonio culturale del Mezzogiorno d`Italia: questa operazione si inserisce nell`ambito del programma comunitario `Grandi attrattori culturali` coordinato dal MiBact in stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio – Uffici per la coesione territoriale – ed è il frutto di un`intensa azione congiunta e condivisa con le Regioni”.
Per la Sicilia sono in programma interventi per un valore complessivo di 33,7 milioni di euro e interessano il Polo museale di Siracusa (nello specifico la Galleria di Palazzo Bellomo, il Museo archeologico Paolo Orsi e l’area archeologica della Neapolis e dell’orecchio di Dioniso), il Polo museale di Ragusa (nello specifico le aree archeologiche di Parco Forza, Cava d’Ispica e il Museo Archeologico di Camarina), il Polo museale di Trapani (nello specifico il Museo regionale agostino Palazzo Pepoli, l’area archeologica di Segesta e il Museo Archeologico Baglio Anselmi) e interventi di completamento e valorizzazione dell’Area archeologica del Bosco Littorio di Gela.
06 Febbraio 2014
Ci sono dei precedenti che nessuno può cancellare. I forestali in prima linea!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.