13 febbraio 2014

TRECASTAGNI (CT). SI DEL COMUNE AL PROGETTO CITTA' AMICHE DELLE FORESTE"


Trecastagni

Sì del Comune al progetto
«città amiche delle foreste»


Presentata una mozione in Consiglio per inserire Trecastagni nel circuito internazionale di città impegnate nella salvaguardia delle foreste, e perché nei capitolati per la fornitura di prodotti di legno e derivati sia previsto l'obbligo per le aziende di dotarsi di un sistema internazionale accreditato. I consiglieri appartenenti a "Pd - Lista cittadina e Per Trecastagni" hanno chiesto al Comune di aderire al "Progetto città amiche delle foreste" di Greenpeace, richiesta subito accolta dall' assemblea consiliare e dall' Amministrazione.
Le foreste stanno scomparendo e ciò contribuisce all' estinzione di specie animali e vegetali; è emergenza per l'aumento del consumo di prodotto forestali, pasta cellulosa e legname grezzo, con incremento dei processi di deforestazione che interessano i paesi in via di sviluppo.
Il taglio e il commercio illegale di legname e prodotti forestali contribuiscono ad aggravare le condizioni ambientali a distruggere gli ecosistemi, alimentano i finanziamenti a guerre nei paesi più poveri. Il nostro paese importa l´80% del legname impiegato dalla propria industria e nei paesi esportatori l´erosione delle foreste si traduce in un rapido declino della biodiversità. La mozione presentata dai consiglieri impegna il Comune ad acquistare solo carta riciclata e legno certificato di provenienza legale
ORNELLA PONZIO

12 Febbraio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.