22 febbraio 2014

SCIACCA. CLUB UNESCO LANCIA "PROGETTO CRONIO" ALL'INIZIATIVA HA ADERITO ANCHE L'AZIENDA FORESTALE DI AGRIGENTO


Sciacca

Club Unesco lancia «Progetto Cronio»

I protagonisti del progetto «cronion»
Foto lasicilia.it

Sciacca. Nuove adesioni al «Progetto Cronio» lanciato dal Club Unesco di Sciacca e finalizzato alla conoscenza del grande patrimonio culturale e archeologico rappresentato dalle stufe vaporose, fenomeno unico al mondo il cui studio non è ancora completamente definito. L'Itc Don Arena di Sciacca è stato associato alla prestigiosa rete delle scuole riconosciute dall'Unesco e porterà avanti un progetto che comprende incontri formativi, attività di laboratorio, visite guidate e la realizzazione di prodotti multimediali e di altre iniziative che coinvolgeranno sia gli studenti che la cittadinanza.
Il Club Unesco di Sciacca, guidato da Lorenzo Salvagio, è uno degli organismi che ha sottoscritto un protocollo d'intesa che ha come obiettivo un lavoro sinergico che deve produrre benefici culturali per il territorio. All'iniziativa hanno aderito anche il Comune di Sciacca, l'Università di Palermo - facoltà di Archeologia di Agrigento, l'Azienda forestale regionale di Agrigento, la Basilica di San Calogero, la Commissione Grotte del Cai di Trieste, l'associazione La Venta di Treviso. Il microcosmo Cronio con i suoi vapori caldi, la sua umidità del 100 per cento e il suo giacimento archeologico, attira a Sciacca studiosi di svariate discipline, dalla microclimatologia alla geologia, dalla fisiologia umana alla microbiologia, dalla speleologia all'archeologia, solo per citarne alcune. E tutto questo sarà oggetto di un progetto didattico che mira a far prendere coscienza agli studenti di questo straordinario patrimonio culturale tenendo presente che il complesso del Cronio deve essere responsabilmente impiegato come elemento di sviluppo turistico ed economico.
Giuseppe Recca

21 Febbraio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.