21 febbraio 2014

PIAZZA ARMERINA. AMIANTO IN CONTRADA MALCRISTIANO, BLITZ DELLA FORESTALE NELL'AREA DI 300 METRI


Amianto lungo la Ss 117 bis Piazza Armerina.

Blitz del Corpo forestale nell'area di 300 metri in contrada Malcristiano




Discarica abusiva in contrada Malcristiano
Foto lasicilia.it

Piazza Armerina. Negli scorsi giorni nella contrada Malcristiano, in territorio di Piazza Armerina, gli agenti del Corpo forestale del distaccamento di Piazza Armerina, diretto dal dall'ispettore Roberto Franchino, e dipendente dal Comando provinciale Corpo forestale di Enna, guidato dal dott. Antonio Viavattene hanno portato a termine una importante operazione. Gli agenti hanno sequestrato un'area di oltre 300 metri quadri che nello specifico è stata individuata sotto i ponti del tratto della strada statale 117 bis a scorrimento veloce, che da Piazza Armerina conduce verso Gela.
La discarica abusiva presenta rifiuti misti, pericolosi e tossico-nocivi, materiale ferroso e di risulta, ma soprattutto parecchie lastre di fibrocemento comunemente conosciuto come eternit. Il sequestro rappresenta l'epilogo delle indagini condotte dal Corpo forestale nelle contrade adiacenti la città di Piazza Armerina, anche a seguito delle segnalazioni di parecchi cittadini che hanno constatato l'abbandono dei rifiuti ingombranti e di quelli nocivi per la salute e l'ambiente. Dopo il sequestro il Corpo forestale ha assegnato in custodia giudiziaria la discarica abusiva alla polizia municipale del Comune di Piazza Armerina che adesso procederà ad avviare la bonifica dell'area, effettuando preliminarmente la caratterizzazione dei rifiuti. Non è la prima volta che i nostri territori sono interessati da tali episodi di grave danno ambientale. Per risolvere il problema i Comuni, ad esempio, potrebbero obbligare i cittadini nell'ambito del rilascio delle licenze edilizie alla consegna di una ricevuta attestante l'avvenuto smaltimento dei rifiuti negli appositi centri.
Marta Furnari

20 Febbraio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.