03 febbraio 2014

GELA. PER IL SITO DELLE MURA SI PARLA DI UTILIZZARE IL PERSONALE FORESTALE


Il sito delle Mura oggi chiuso 

Indennità dei custodi

Un caso irrisolto. Proposte due alternative


Le Mura di Caposoprano
Foto lasicilia.it

Il sito archeologico di Caposoprano chiuso la domenica a tempo indeterminato. E' il risultato di una situazione che il governo regionale non riesce a dipanare. Mancano i soldi per l'indennità dei custodi (19 euro lorde per ogni festivo) e pare anche che la Regione abbia fatto marcia indietro rispetto all' utilizzo per la fruizione dei siti del personale amministrativo. Si parla di utilizzo di personale della forestale. Ma anche quello non va pagato per i festivi? La Regione se non ha i soldi per le indennità dei custodi, li trova per altre categorie?
Tutto ancora da definire. L'unica cosa certa è che chi arriva la domenica a Gela può visitare il museo, se lo richiede l'Acropoli, ma non le mura timoleontee, monumento unico in Sicilia. Come soluzioni c'è la richiesta di un sistema di videosorveglianza per la notte al museo che potrebbe consentire di recuperare sei custodi cioè i tre usati per ogni turno di notte e i tre del riposo dopo il turno notturno. Altra soluzione è l'uso per la fruizione delle associazioni di volontariato. Ha dato la disponibilità l'associazione Triskelion ma si attende che la Regione dia l'assenso. Al momento però nessuna novità. Area archeologica chiusa fino a nuove disposizioni, se e quando arriverranno.
M. C. G.


02 Febbraio 2014




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.