08 febbraio 2014

FRANE E ALLUVIONI COSTANO ALLA SICILIA 400 MLN L'ANNO


Rischi idrogeologici, spesi 3 € su 10
di Rosario Battiato

Frane e alluvioni costano alla Sicilia 400 mln l’anno. Per ogni mld stanziato in prevenzione, 2,5 mld spesi per riparare danni
Su 424 lavori solo 175 ultimati, un terzo dei fondi stanziati su un totale di 600 mln



PALERMO - La Sicilia è brutalmente ferita dal rischio idrogeologico. Lo dicono le vittime degli ultimi anni e i danni distribuiti su tutto il territorio. Il rischio è ormai mappato e confermato dal ministero dell’Ambiente e dalla Protezione civile, eppure gli investimenti per la messa in sicurezza procedono ancora a passo d'uomo, sacrificando la sicurezza dei siciliani e lo sviluppo dell'occupazione tra le maglie della burocrazia. Una spinta decisiva sembra arrivare dai recenti interventi delle più alte cariche dello Stato e anche dalla promessa di nuovi fondi e dalla maggiore mobilità nella spesa. Per la Sicilia sarebbe una necessità visto che dal 2009 al 2012 il dissesto ha causato danni per circa 400 milioni di euro all'anno, coinvolgendo le infrastrutture già carenti sul territorio isolano. Il 2014 potrebbe essere l'anno della svolta perché soltanto la prevenzione può salvarci dal dissesto.
08 Febbraio 2014
http://www.qds.it/15069-rischi-idrogeologici-spesi-3-su-10.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.