Area commerciale al Casale Piazza Armerina.
Definito il progetto per completare i lavori di sistemazione della zona
L´area commerciale della Villa del Casale
Piazza Armerina. Sembra aver finalmente trovato un lieto epilogo la vicenda legata alle problematiche dell'area commerciale attigua alla Villa Romana del Casale, che per molto tempo è stata impraticabile per i commercianti e per i turisti, a causa del manto stradale polveroso della mancanza di servizi igienici, oltre a tante altre disfunzioni. Durante la conferenza dei servizi svoltasi alla Sala delle luci del Comune di Piazza Armerina è emerso, infatti, che a fine marzo i lavori per la risistemazione dell'area saranno completati consentendo ai commercianti di souvenir di poter lavorare all'interno dei box commerciali, già in precedenza assegnati dal Comune, ma fino ad oggi inagibili. Alla conferenza dei servizi hanno partecipato tutti i rappresentanti degli enti coinvolti nei lavori di risistemazione del punto commerciale, il sindaco Filippo Miroddi, il soprintendente ai beni culturali Salvatore Gueli, il direttore della Villa Romana del Casale Rosa Oliva, inoltre i responsabili della Provincia, dell'Asp 4 Enna, del Corpo forestale e dell'Enel.
L'incontro giunge a completamento dei tavoli tecnici (l'ultimo dei quali risale al mese scorso) che sono serviti per focalizzare l'attenzione sulle possibili soluzioni tecniche, analizzarne la loro fattibilità e reperire le somme necessarie per i lavori. La conferenza dei servizi adesso ha esposto compiutamente il progetto, calendarizzando gli interventi in un cronoprogramma che prevede come data di completamento dei lavori la fine del marzo prossimo, periodo di solito indicato dagli operatori del settore come l'inizio della stagione turistica. Il progetto avrà un costo complessivo di ben 100.000 euro, di cui 60.000 euro saranno finanziati dalla Provincia Regionale di Enna, mentre 40.000 euro saranno approntati dal Comune di Piazza Armerina. Nello specifico gli interventi tecnici che saranno realizzati prevedono nella zona del parcheggio (interna all'area commerciale) il trattamento "antispolvero" della superficie stradale che consentirà di lasciare inalterata la cromia della medesima superficie ma senza sollevare polvere al passaggio delle autovetture e dei pullman. I camminamenti dell'area commerciale saranno ricoperti di ghiaietto. Previstai noltre la collocazione di panchine, cestini, segnaletica stradale e dei servizi offerti. La velocità di mezzi in entrata ed in uscita lungo la strada di accesso al parcheggio dell'area, sarà regimentata da dossi stradali. Saranno piantate barriere vegetali per la regimentazione climatica. Anche i servizi igienici saranno resi funzionanti; a tal proposito l'Asp avrebbe già certificato che l'acqua è idonea per l'utilizzo. L'Enel ha già dato la propria disponibilità ad avviare le procedure contrattuali con gli operatori commerciali, cosicché al completamento dei lavori i box siano forniti di energia elettrica. Dalla riunione è emerso che grazie al lavoro coordinato si stanno dando concreti segnali ai commercianti vincendo la loro iniziale diffidenza causata dalle promesse di sistemazione dell'area disattese in passato.
Marta Furnari
15 Febbraio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.