Palermo. Piantati i primi alberi dei 10mila previsti al Parco Cassara'
Orlando pianta il primo albero nel Parco «Cassarà»
Foto lasicilia.t
E' partita al parco "Ninni Cassarà" la piantumazione di 10mila alberi nell'ambito della partnership tra la fondazione "Yves Rocher", il Comune, l'Orto botanico e il dipartimento Azienda foreste demaniali della Regione. L'idea di piantare 10mila frassini da manna, anche a scopo produttivo (la manna è utilizzata pure in cosmetica), è nata l'anno scorso durante una visita al parco dei rappresentanti della Fondazione, e ieri si è iniziato mettendo a dimora le prime 200 piantine di orniello e frassino meridionale. L'operazione proseguirà fino a marzo, su una superficie di 10 ettari. Inoltre saranno piantumati alberi di leccio, lentisco, fillirea, alaterno, corbezzolo, palma nana, viburno, terebinto, bagolaro e biancospino. "Abbiamo scelto Palermo - spiega Pierre Alexandre Chenel, direttore generale Yves Rocher Italia - anche perché il frassino è un simbolo molto forte e coerente con la nuova linea di cosmetici". La fondazione finanzia con 60mila euro l'acquisto degli alberi dall'Azienda foreste, il Comune partecipa con terreno e manutenzione, e l'Orto botanico si occupa della messa a dimora degli alberi. «Stiamo creando - analizza Giuseppe Barbera, assessore comunale all'Ambiente - un bosco urbano, con un impianto di tipo forestale, più semplice da gestire».
«Anche una pianta - osserva il sindaco Leoluca Orlando - serve all'internazionalizzazione della città. Dedico l'iniziativa a Claudio Abbado, cittadino onorario, per la sua grande attenzione ad alberi e bambini».
Massimo Gucciardo
18 Gennaio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.