In antincendio fino a 55 anni forestali.
Modificata la norma che permette di allungare di cinque anni il lavoro
L'emendamentoè stato approvato nell'ultima seduta
Uomini dell´antincendio
Foto lasicilia.it
Sortino. E' stata finalmente modificata quella normativa che riguardava i lavoratori forestali dell'antincendio, e che voleva che anche dopo avere compiuto il 50° anno di età non potevano far parte delle squadre che ogni anno si adoperano per prevenire e combattere gli incendi.
A comunicare l'avvenuta correzione da parte della Regione, su una questione, che tra l'altro interessava soltanto la provincia di Siracusa, è stato il responsabile dell'Ugl Nello Bongiovanni, che, a sua volta aveva avuto la notizia dal deputato regionale Vincenzo Vinciullo. E' stata la commissione regionale "Bilancio e Programmazione", che nell'ultima riunione dell'anno ha approvato l'emendamento. Si fa chiarezza quindi su una vicenda che perdurava da anni e dove venivano penalizzati solamente i lavoratori dei due distretti della provincia: "Monte Lauro" e "Giarranauti".
Il distretto "Monte Lauro" comprende i lavoratori forestali dei comuni di Buccheri, Noto e Avola, mentre il distretto "Giarranauti" comprende i comuni di Ferla, Cassaro, Buscemi, Sortino e Pedagaggi, frazione di Carlentini. La normativa abolita prevedeva che solo i forestali dell'antincendio della provincia di Siracusa, raggiunti i 50 anni, venivano esclusi dalla graduatoria, pur essendo in piena forma fisica. Con questo emendamento invece verranno sottoposti a visita medica e, se idonei, potranno rimanere nelle graduatorie fino a 55 anni.
Altro punto che prevede quest'atto amministrativo regionale, è l'unificazione delle graduatorie, manutenzione dei boschi e antincendio, in modo da esserci in futuro più trasparenza e più semplificazione nelle procedure di avviamento al lavoro. Bisogna poi ricordare che l'esclusione dalle graduatorie procurava un danno economico non indifferente per i lavoratori. L'emendamento approvato, come è stato sottolineato, «ridà fiducia per una rinascita in un settore strategico per la Sicilia, coscienti che è necessario per il prossimo futuro una riorganizzazione generale del comparto con lo scopo di raggiungere una stabilizzazione proficua e concreta».
Paolo Mangiafico
02 Gennaio 2014
Perchè tanto silenzio invece sull'art. 12 scoperto in anteprima da questo blog?
Guarda caso, subito dopo la pubblicazione si sono riscaldati gli animi.
Guarda caso, subito dopo la pubblicazione si sono riscaldati gli animi.
Vi chiediamo di bocciare senza se e senza ma questa norma.
Notizie correlate:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.