di V.C. -
Il conto annuale dello Stato ci dice che la Lombardia è in testa alle regione circa il numero di dipendenti pubblici. In Lombardia ci sono 40.000 statali che fanno il lavoro che in Sicilia fanno il 70% dei dipendenti regionali. Sui forestali, in Sicilia si tratta di lavoratori stagionali che svolgono circa 2 milioni di giornate lavorative all’anno.
In Sardegna ad esempio ce ne sono 6.500 in pianta stabile per un totale di giornate lavorative prossime al 1.8 milioni. In Lombardia vi diranno che i forestali sono quasi 600 su un demanio pari ad un 15/mo di quello siciliano. In realtà da loro sono le provincie e le comunità montane che occupano i forestali, ma quanto siano non è dato sapere. Fatto sta che in Sicilia vige un contratto integrativo unico per questi lavoratori, in Lombardia ce n’è uno per ogni singolo ente o organismo che si occupa di forestali, compreso il parco autodromo di Monza.
Vi è un dato che mi pare importante: nel bilancio siciliano si postano circa 200/220 milioni all’anno per gli interventi di forestazione che non significano solo operai, in Lombardia se ne postano circa 120 milioni. Domanda: ma se hanno 600 operai e 23.000 ettari di demanio, mentre in Sicilia abbiamo 28.000 operai e circa 280.000 ettari demanio, come mai questa differenza di bilancio? In proporzione in Lombardia ne potrebbero bastare 20. Ma lì ci sono gli appalti, ed in Lombardia hanno una grande esperienza in materia di appalti o sbaglio?

07 Gennaio 2014
http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informazioni/66234/i-forestali-in-lombardia-potrebbero-bastarne-20-ma-gli-appalti