19 gennaio 2014

E SE I CORPI DI POLIZIA PROVINCIALE E DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE VENISSERO ACCORPATI ANCHE IN SICILIA?


Allo studio l'accorpamento
della Forestale con la Polizia


E se i corpi di polizia provinciale e del corpo forestale dello Stato venissero accorpati? Non si tratta di fantasia, ma di un'idea sulla quale si sta lavorando su tutto il territorio nazionale come conseguenza della soppressione delle Province. A darne notizia è l'Associazione polizia locale d'Italia, la stessa che ha aperto le porte a questa possibilità. Il percorso previsto dall'Anvu, infatti, negli ultimi due anni ha visto interessati i vertici del corpo forestale dello Stato, i sindacati Dirfor, Sapaf, Ugl, l'Associazione nazionale funzionari forestali, l'Associazione italiana agenti e ufficiali di polizia provinciale ed ha fatto nascere anche delle iniziative parlamentari con il plauso dell'Anvu all'iniziativa della Camera dei Deputati che ha impegnato il Governo a predisporre tutte le misure necessarie per il trasferimento delle funzioni, del personale e dei mezzi dei corpi di polizia provinciale al Corpo Forestale dello Stato nell'ottica della razionalizzazione della spesa e per rendere più efficace ed efficiente il servizio. Contrari all'iniziativa, invece, Cgil, Cisl e Uil.
Di questa possibilità ne abbiamo parlato con il comandante della polizia provinciale ennese, Aldo Petralia, che è stato molto cauto: «Non so se possa valere anche per la Sicilia che è una regione a Statuto Speciale, la mia impressione - ammette Petralia - è che ci sarà da attendere ancora un po' prima di avere notizie certe».
Petralia, in carica da pochi mesi, ha poi aggiunto che inizialmente si pensava ad un passaggio immediato, fatto che non è avvenuto segno che si tratta di una materia delicata da affrontare.
William Savoca

18 Gennaio 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.