Bilancio soddisfacente per la Questura di Enna
baluardo della legalità in tutta la provincia
Il Questore Ferdinando Guarino
Foto lasicilia.it
f. g.) Oltre che della Squadra Mobile, anche l'attività degli altri settori della Polizia ennese è risultata nel 2013 intensa e soddisfacente. La Digos ha seguito le proteste di varie categorie lavorative, tra le quali quelle degli operatori ecologici, dei dipendenti di case di riposo, dei lavoratori forestali, dei precari degli Enti locali, degli operatori della formazione professionale, dei dipendenti di cooperative di servizi, degli operai di diverse fabbriche, degli imprenditori edili, agricoli e del settore dei trasporti, degli operatori del settore della sanità. Centinaia, inoltre, sono le persone che vivono grazie agli ammortizzatori sociali, ovvero si trovano in cassa integrazione ed in mobilità. L'Ufficio è pure impegnato nella prevenzione e nella repressione della violenza antisportiva: il 21 settembre è stato emesso nei confronti di un soggetto il "Daspo" per il periodo di 3 anni ed un altro episodio che ha comportato l'emissione del "Daspo" per 1 anno. Per quanto riguarda gli stranieri, quelli regolarmente residenti con permesso di soggiorno sono circa 1.000. Pochi i soggetti provenienti dalle aree geografiche definite a rischio. Relativamente al loro inserimento lavorativo, essi hanno per lo più rapporti di lavoro a tempo determinato nei settori dell'agricoltura, della pastorizia e nella collaborazione ed assistenza domestica.
Nel campo della polizia giudiziaria, nel 2013 sono state espletate numerose indagini, particolarmente nel settore dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, che hanno comportato complessivamente il deferimento all'Autorità giudiziaria di 69 persone. Sono state deferite, per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità materiale commessa dal privato in concorso 10 persone che organizzavano corsi di formazione. Deferite, per truffa aggravata continuata in concorso per il conseguimento di erogazioni pubbliche ai danni dell'Inps 21 persone (fatti riferibili alla fittizia assunzione di lavoratori agricoli ai soli fini del conseguimento delle indennità per malattia e/o disoccupazione, che avevano fruttato, dal 2008 al 2013, la somma 400 mila euro).
L'Ufficio prevenzione ha tratto in arresto 12 persone di cui 4 su ordinanza di custodia cautelare nell'ambito dell'operazione "Guida Sicura" unitamente alla Squadra Mobile; 4 per furto e danneggiamento aggravato; 3 per furto aggravato e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere; 1 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Per reti vari sono state denunciate in stato di libertà 113 persone; controllate 1.079 persone sottoposte agli arresti domiciliari o a misure di prevenzione. Le pattuglie delle Volanti hanno effettuato 603 posti di controllo, monitorando complessivamente 4.792 persone e 2.827 veicoli. Sono state elevate 232 contravvenzioni al Codice della strada. Nell'ambito dei progetti di promozione della legalità, sono stati effettuati 6 incontri nelle scuole dell'Ennese. La Divisione Polizia Anticrimine ha effettuato 4 proposte per l'applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale; 53 avvisi orali; 31 fogli di via obbligatori; 2 Daspo; 7 ammonimenti; 435 informative antimafia; 2 accessi ai cantieri; 240 informative dirette all'autorità giudiziaria.
02 Gennaio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.