A Centuripe celebrata la «Giornata dell'albero» per sensibilizzare giovani al rispetto ambientale
Il vescovo Muratore assieme agli altri intervenuti
alla giornata di sensibilizzazione promossa a Centuripe
Foto lasicilia.it
Centuripe. Celebrata la "Giornata nazionale dell'albero" voluta dal ministero dell'Ambiente, con la collaborazione della locale Pro Loco, degli istituti scolastici e patrocinata dal Comune. Ieri gli alunni della scuola dell'infanzia delle elementari e della scuola media dell'Istituto comprensivo statale "Filippo Ansaldi" di Centuripe, accompagnati da docenti e genitori, hanno celebrato la " Festa dell'albero 2014" nella splendida cornice di piazza Duomo. Il corteo festoso delle scolaresche ha percorso il centro storico cantando l'inno di Mameli, esponendo cartelloni inerenti alla giornata e sventolando bandiere e striscioni. I ragazzi, che hanno partecipato al I° concorso "Io e la natura" per incrementare la sensibilità ambientale e stimolare la creatività artistica e potica, sono stati precedentemente a scuola sensibilizzati e interessati dai docenti, con lezioni, diapositive, filmini, dibattiti, sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, del contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico oltre che sui vantaggi economici, come fonte di alimentazione, di scoperte mediche, ma anche perché l'albero ha ispirato l'arte, la religione, il mito.
Sono stati fatti rilevare agli alunni i gravi disastri naturali dovuti anche ai disboscamenti e che hanno causato spesso ingenti danni demaniali, economici e di vite umane. Presenti il sindaco Antonino Biondi, il vescovo di Nicosia Salvatore Muratore, il parroco della chiesa Madre, don Gaetano Giuffrida, il rappresentante della locale Chiesa evangelica, la preside, Gisella Barbagallo, rappresentanti del Corpo forestale di Enna, della Protezione civile e di associazioni, molti genitori degli alunni.
Il vescovo, il sindaco, l'assessore Antonio Maita, il pastore della Chiesa evangelica e la dirigente scolastica, Gisella Barbagallo, hanno rivolto un sentito ringraziamento ai presenti e in particolare ai docenti, per l'ottimo lavoro svolto verso gli alunni, ed hanno specificato che «gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell'ecosistema, per il ciclo della vita, per l'equilibrio climatico e per la sopravvivenza delle specie, per cui bisogna amarli e tutelarli». I ragazzi hanno ricevuto attestati di partecipazione al concorso, messo a dimora alcuni alberelli in un terreno demaniale ed è stata consegnata a ciascuno di loro una piantina con la raccomandazione di piantarlo, tutelarla, curarla e amarla.
Giuseppe Fichera
25 Gennaio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.