Nuova dignità per la fontana del '700 di viale Buccheri
Grazie all'opera di lavoratori forestali e operai Utc
Sommersa dalle erbacce e deturpata dagli incivili che - non di rado - vi abbandonavano rifiuti di ogni tipo, la fontana di viale Buccheri aveva perso da qualche tempo il suo antico splendore, ma non il via vai di vizzinesi che spesso attingono l'acqua dalle sue bocche. A restituirle il decoro che merita ci hanno pensato i lavoratori forestali centocinquantunisti del contingente antincendio del distretto di Vizzini e gli operai dell'ufficio tecnico comunale, impegnati nelle ultime settimane in lavori di manutenzione della zona urbana grazie a un protocollo tra l'ente di piazza Umberto I e l'Ispettorato ripartimentale delle foreste.
UN'OPERA RISALENTE AL SETTECENTO La fontana di viale Buccheri dopo gli interventi di sistemazione dei lavoratori forestali e degli operai dell'Utc.
Conosciuta da tutti come la "fontana dello Scifo" (dal nome della contrada, nota a sua volta proprio per la presenza dell'abbeveratoio), la sua storia è ben più importante di quanto si immagini. Si tratta infatti di un'opera «realizzata quasi sicuramente tra il 1720 e il 1734 - spiega lo storico vizzinese Pietro La Rocca - durante il periodo della dominazione austriaca in Sicilia. Lo testimonia l'aquila a due teste scolpita sulla sommità della fontana, ripresa proprio dallo stemma di Carlo IV. L'abbeveratoio sorge sull'antica strada per Buccheri, che oggi dà il nome alla via e che rappresentava uno degli ingressi al paese».
L'opera è stata simbolicamente riconsegnata da Antonino Lo Dico, dirigente provinciale dell'Ispettorato ripartimentale delle foreste, e da Maurizio Coco, responsabile del servizio antincendio, al sindaco Marco Sinatra, che ha approfittato dell'occasione per ringraziare e sottolineare l'importanza del lavoro svolto dagli operai forestali, «abili a fronteggiare l'emergenza incendi nonostante l'esiguità di mezzi e risorse».
Dallo scorso 15 ottobre il personale antincendio (12 unità a Vizzini e 3 a Licodia Eubea) è stato impiegato in lavori di manutenzione delle strade e del verde pubblico. In particolare a Vizzini è stata ripulita l'area della fiera dei morti fino allo spiazzale antistante il cimitero, l'area della zona artigianale, degli uffici dell'Asp, della casa di riposo, le aiuole e le strade di via Modesto Sardo, via Martino Guzzardi e viale Europa. Pulizie straordinarie sono stati effettuate anche nelle vie del centro storico.
Analoghi interventi sono stati portati a termine a Licodia Eubea, dove il personale locale è intervenuto nella manutenzione di aree archeologiche e di verde pubblico.
13 Dicembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.