13 dicembre 2013

LA CGIL HA CRITICATO IL BLOCCO DEL TURN-OVER



Crocetta incontra i capigruppo di maggioranza, poi vede i Sindacati



Palermo. Giornata di consultazioni per il presidente della Regione, Rosario Crocetta, che si è confrontato sull'impianto del disegno di legge di stabilità e del Bilancio 2014, prima con i capigruppo della maggioranza che sostengono il suo governo e, poi, con le forze sociali.
L'incontro con i rappresentanti della maggioranza è stato piuttosto breve perché all'Ars contemporaneamente è stata convocata la conferenza dei capigruppo per stabilire le modalità del dibattito sul disegno di legge della spending review sulle indennità dei deputati regionali. Crocetta ha illustrato brevemente i contenuti della manovra che sarà approfondita nelle commissioni di merito. L'assessore all'Economia, Luca Bianchi, si è impegnato a trasmettere nella prima mattinata di oggi, alla presidenza dell'Ars, il disegno di legge di stabilità e quello di bilancio.
Ci sarebbe ancora qualche criticità da superare, considerato che occorre fare risparmi per 320 milioni di euro per consentire la proroga del contratto dei precari degli enti locali. Circa 500 milioni, invece, servono per pagare le rate dei mutui.
Serrato il confronto con i sindacati. «Abbiamo fatto notare - ha detto il segretario generale di Cisl Sicilia, Maurizio Bernava - che non c'è una strategia. Occorrono interventi strutturali ed un piano per vincolare i dipartimenti e gli enti locali. Per esempio, abbiamo proposto di premiare i comuni che riusciranno ad incrementare le riscossioni dei tributi locali. Per quanto riguarda i servizi sociali, secondo noi, sono peggio della formazione professionale. Sarebbe opportuno creare un fondo unico per la povertà. Inoltre, dal prossimo anno non ci saranno più soldi per la cassa integrazione. Le risorse disponibili bisogna darle alle imprese ed ai loro lavoratori. Alla Cig potrebbe essere destinata una parte del gettito dell'Irpef, che non sarà diminuita perché bisogna rimborsare allo Stato il prestito per pagare i debiti con le imprese. Crocetta ha condiviso molto delle nostre proposte e si è impegnato ad inserirle nel disegno di legge di stabilità. Noi siamo pronti a vigilare, se il presidente della Regione accoglierà le nostre proposte, affinché all'Ars queste iniziative non vengano stravolte».
Crocetta, considerata la scarsità di risorse proprie della Regione, ha proposto alle forze sociali un seminario sui fondi europei.
«Secondo quello che ci è stato illustrato - ha aggiunto il segretario regionale della Cgil, Michele Pagliaro - questa finanziaria regionale avrà bisogno di correzioni sostanziali, se si vogliono evitare ulteriori rischi per la coesione sociale. Il testo ci verrà consegnato domani (oggi per gli legge, ndr) e il mio auspicio è che le criticità che abbiamo rilevato siano superate nella stesura definitiva».
Dopo l'incontro con i sindacati, la giunta regionale si è riunita per ultimare la redazione dei disegni di legge. Pagliaro, peraltro, ha chiesto di «fare presto perché il ricorso all'esercizio provvisorio creerebbe gravi complicazioni per quanto riguarda i precari». La Cgil, inoltre, ha criticato il blocco del tourn over dei forestali ed ha chiesto «più certezze per i giovani a partire dall'accelerazione della spesa delle risorse contenute nel cosiddetto "Piano giovani", ancora bloccato».
L.M.

12 Dicembre 2013
 


Non solo il blocco del turn-over. Niente tagli all'indennità chilometrica e permanenza oltre i 50 anni nell'antincendio, su queste tre cose non si può arretrare.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.