Cefalù
I vasti e frequenti incendi forestali degli ultimi anni fanno della Sicilia la prima regione d’Italia a rischio desertificazione
Cefalù
I vasti e frequenti incendi forestali degli ultimi anni fanno della
Sicilia la prima regione d’Italia a rischio desertificazione
- See more at: http://www.cefalunews.net/0_2014/news.asp?id=37033#alto
Deserto di cenere: gli scatti degli incendi
immagine di un incendio
Immagine di un incendio
Foto Portera
Sarà inaugurata venerdì 27 dicembre, alle ore 18 alla fondazione Mandralisca, la mostra fotografica di Rossella Portera dal titolo "Deserto di cenere". Le immagini si potranno ammirare tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. In mostra alcuni scatti che documentano gli incendi divampati nell'autunno del 2012 in varie contrade del territorio di Cefalù, nelle Madonie, e sui Nebrodi. «Mentre fotografavo - commenta Portera - due sentimenti hanno pervaso il mio animo: il desiderio di scoprire la realtà che violentemente si mostrava, di volta in volta, ai miei occhi, e la sofferenza nell’ascoltare il dolore della terra sopraffatta dalla cenere. In quella atmosfera, il caratteristico profumo della vegetazione mediterranea era solo un ricordo. Solo odore di morte, di distruzione». L'autrice riflette sul problema degli incendi boschivi che ha raggiunto una tale gravità da assumere dimensioni pericolose.
«E' paradossale - commenta - che tutto ciò accada nonostante l’aumento costante degli investimenti volti a prevenire e a combattere il fenomeno. Solo in Sicilia, infatti, si contano circa 30.000 forestali a fronte di un modesto territorio boschivo. I vasti e frequenti incendi forestali degli ultimi anni fanno della Sicilia la prima regione d’Italia a rischio desertificazione». Per Portera diventa necessario, oggi più di ieri, investire sulla cultura della società contemporanea che ha un’idea approssimativa dell’ambiente e che partecipa alla sua degradazione in vari modi, provocando danni incalcolabili. «Ogni albero che va in fumo cancella secoli di storia della nostra terra».
23 Dicembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.