02 dicembre 2013

CATENANUOVA (EN). IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: E' NOSTRA INTENZIONE CEDERE IN CONVENZIONE IL TERRENO ALLA FORESTALE PER GLI EVIDENTI RISVOLTI OCCUPAZIONALI


Catenanuova. Impegno del presidente del Consiglio e dell'assessore ai Lavori pubblici

Casa dell'acqua e isola ecologica


Catenanuova. Con l'elezione di Gaetano Gagliano alla guida del Pd catenanuovese, si apre un nuovo corso nell'attività di partito con il supporto di Prospero Castiglione, neopresidente del consiglio e l'assessore alla progettazione-lavori pubblici, Rosario Castiglione che ha voluto intestarsi due prossimi impegni, quello di realizzare la "Casa dell'Acqua" e di avviare l'iter per la realizzazione dell'isola Ecologica.
«Abbiamo individuato - esordisce Castiglione - il sito per la raccolta della differenziata che produrrà inevitabilmente effetti benefici ai bilanci familiari. L'Isola ecologica sorgerà in un spazio quasi a contatto con la strada provinciale 23b, Catenanuova-Centuripe, 1500 mq che fanno parte dei 21 ettari acquistati dal nostro comune in una logica di allargamento del parco "San Prospero". In questi due progetti c'è anche l'apporto di collaborazione da parte dell'assessore all'ambiente Antonio Guagliardo così come dell'amministrazione tutta. Abbiamo già dato incarico al personale dell'ufficio tecnico per approntare un progetto funzionale da eseguire dopo l'approvazione del bilancio 2013, quando verrà stanziata la somma necessaria».
Il nuovo sito necessita una ristrutturazione totale del vecchio fabbricato esistente, che sarà adibito per gli uffici, mentre attorno, con la realizzazione di una piattaforma è prevista la sistemazione di diversi scarrabili per la raccolta di alluminio, plastica, ferro, inerti, carta, vetro, scarti di eventuali lavori industriali, gomme, legno, plastica, oli ed altro. Vogliamo impegnarci a risolvere la problematica della differenziata, in collaborazione con ditte specializzate per l'asportazione.
«Per l'umido - afferma Castiglione - una consegna in discarica più oculata consentirà un forte risparmio e quindi abbassamento del costo delle bollette. Di rilievo, l'impegno nostro che riguarda anche l'affidamento della gestione dell'Isola che verrà affidata al personale impiegatizio del settore amministrativo».
«Una zona tutta da riqualificare - chiarisce ancora Rosario Castiglione - poichè è nostro intendimento cedere in convenzione il terreno satellite al parco "S. Prospero", al dipartimento forestale, che provvederà alla piantumazione al controllo e sviluppo con evidenti risvolti occupazionali nella gestione complessiva».
Carmelo Di Marco

01 Dicembre 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.