15 dicembre 2013

AL PARCO GIOENI (CT) PIANTATO IL NOCE DONATO DA PAPA FRANCESO


Al Parco Gioeni

Piantato il noce dono di Papa Francesco

Messo a disposizione della città e oggi piantato al Parco Gioeni l'albero donato da Papa Francesco all'Istituto "Giosuè Carducci", in occasione della "Giornata della Custodia del Creato" svoltasi il 27 novembre scorso.


Catania, noce papa francesco, papa francesco, parco gioeni catania, Cronaca 
CATANIA- Piantare un albero come gesto di amore verso la natura e come simbolo della vita che cresce. Ed è proprio quello che hanno fatto oggi i bambini della scuola media "Giosuè Carducci" al Parco Gioeni, in un clima festoso di allegria, accompagnati dalla preside, Ausilia Mastrandrea e dagli assessori rispettivamente al Verde e alla Scuola, Saro D'Agata e Valentina Scialfa.

Il noce, benedetto dal Pontefice e simbolo della "saggia ecologia", era stato, appunto, donato da Papa Francesco all'istituto il 27 novembre scorso, in occasione della "Giornata della Custodia del Creato": circostanza nella quale una delegazione di studenti, insieme a molti altri istituti, furono accolti in udienza dal Papa a Roma in Piazza San Pietro. La preside Mastrandrea, nonché consigliera comunale, commenta emozionata la manifestazione che ha visto come protagonisti i ragazzi della scuola media.

"Sono davvero commossa - racconta a LiveSiciliaCatania - dell'iniziativa che si è svolta oggi. I bambini hanno voluto mettere a disposizione della città questo noce, simbolo della saggia ecologia, che a loro volta avevano ricevuto in dono dal Santo Padre. Questo bellissimo gesto li rende paladini di un profondo rispetto verso la natura, il creato, i parchi e in generale verso gli esseri umani. Siamo certi - conclude la preside - non dimenticheranno mai questa meravigliosa giornata. A piantare l'albero insieme ai bambini, come già accennato anche gli assessori.

" Questo prezioso dono - spiegano D'Agata e Scialfa - per la città da parte dei ragazzi della scuola media Giosuè Carducci, ci riempie di orgoglio. E' una testimonianza importantissima e ricca di significato". E' non è casuale la scelta del Parco Gioeni, così come ci spiega l'assessore all'ecologia. " Questo è il parco - continua D'Agata a LiveSiciliaCT - per il quale ci stiamo battendo di più per cercare di riqualificarlo e valorizzarlo. E questa bellissima testimonianza dei ragazzi, che sono stati ricevuti dal Papa, ci spinge a dire - aggiunge ancora - che così come stiamo piantando questo albero, dobbiamo piantare ulteriori radici, perché questa città possa risollevarsi e cambiare registro: sarebbe - conclude - una testimonianza di impegno fattivo a favore di tutti".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.