07 novembre 2013

SORTINO (SR). PAGATI SOLO GLI ADDETTI ANTINCENDIO NIENTE AGLI OPERAI FORESTALI


Sortino. Stipendi in ritardo ai forestali

Pagati solo gli antincendio
niente agli operai dei cantieri


Sortino. L'Ugl segnala al prefetto, all'azienda Forestale e all'assessorato regionale per le Risorse agricole il mancato accredito delle spettanze ai lavoratori forestali di agosto e settembre.
«C'è da dire - si legge in una nota - che erano state date garanzie e che i pagamenti erano in atto. Invece, sono state pagate le spettanze degli addetti all'antincendio, mentre per gli operai dei cantieri non c'è stato nessun pagamento». Secondo i sindacati, questo mancato pagamento delle spettanze appare ingiustificato in quanto non risulta che esistano problemi di copertura dei fondi relativamente ai progetti in atto.
Piuttosto, la causa sarebbe nella scelta del governo regionale che ha ritenuto di accentrare i pagamenti a Palermo "Ufficio tesoreria" e di fatto con l'entrata in funzione delle nuove procedure di pagamento, i tempi si sarebbero notevolmente allungati, a tutto discapito dei lavoratori.
Da qui la richiesta da parte dell'Ugl di rivedere queste procedure messe in atto. Infatti, in precedenza il pagamento era gestito direttamente dagli Uffici provinciali e i tempi di pagamento venivano rispettati.
«Occorre ricordare - si legge sempre nella nota dell'Ugl - che l'attuale situazione che porta ad un ritardo, piuttosto lungo, nei pagamenti non fa altro che innalzare la soglia della disperazione nei lavoratori della categoria e contribuisce pesantemente sulla grave situazione economica che investe intere fasce sociali: triste realtà giornaliera che le famiglie non sono più in grado di fronteggiare. Se non verranno date risposte concrete a quanto segnalato inizieranno delle proteste con presidi permanenti».
P. M.

06 Novembre 2013



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.