04 novembre 2013

SORTINO (SR). APRIRE UN ULTERIORE VARCO PER ACCEDERE ALL'AREA DELLA NECROPOLI


Sortino. la "quinta porta"

Pantalica, aprire un ulteriore varco
per accedere all'area della necropoli



L'accesso della cosiddetta quinta porta di Pantalica
Foto lasicilia.it


Sortino. E' necessario realizzare un ulteriore accesso alla necropoli di Pantalica che si dovrà aggiunge a quelle, già aperte, del Fusco, di Serramezzana, di Cassaro e di Ferla.
C'era già un progetto per realizzare la quinta porta di Pantalica, per cui basta metterlo in atto. Si tratta di una porta particolare, perchè riservata esclusivamente agli studiosi di botanica e geologia e ai mezzi di soccorso. Chiunque altro vorrà visitare la necropoli di Pantalica e la vallata dell'Anapo, dovrà entrare da una delle altre quattro porte. La realizzazione del progetto, che riguarda l'apertura di una quinta porta per Pantalica, permetterà di riqualificare questi luoghi e collegherà, attraverso il «corridoio ecologico», la zona di Treccerze, al cancello del fiume Calcinara, affluente dell'Anapo. La quinta porta è stata individuata in contrada Treccerze, lungo la strada provinciale Sortino-Ferla-Buccheri.
Tutta questa zona è di grande interesse naturalistico. Questo nuovo ingresso immetterà nel bosco di querce, la cui gestione è della forestale, per arrivare nella zona della «Uttighieria», cioè nella gola del Calcinara e, quindi, nella necropoli di Pantalica. Nel recente passato, questi luoghi sono stati oggetto di studio da parte di alcuni botanici dell'Università di Catania. Gli studi hanno permesso di individuare sul versante nord della zona un luogo, costituito da calcari miocenici, uno strato arboreo, formato da querce, pistacchi, e lecci, accompagnato da numerose specie acidofile. Il progetto ha anche una valenza di pronto soccorso. Il sentiero infatti potrebbe servire per soccorrere eventuali visitatori in difficoltà.
P. M.

03 Novembre 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.