27 novembre 2013

SIRACUSA. AGITAZIONE SUL MANCATO PAGAMENTO EMOLUMENTI E NON SOLO



Ricevo e pubblico
dal Responsabile Provinciale Uila Siracusa
Gianni Garfì









                      SEGRETERIE PROVINCIALI
SIRACUSA

A SUA ECCELLENZA IL PREFETTO DI SIRACUSA ARMANDO GRADONE – Siracusa

 ALL’ISPETTORE RIPART. DELLE FORESTE FRANCESCO DI FRANCESCO – Siracusa

       AL DIRIGENTE PROV. AZ. FOR. DEMANIALI CARMELO FRITTITTA – Siracusa

AI LAVORATORI FORESTALI ANTINC. E MANUT. DELLA PROVINCIA – loro sedi

AGLI ORGANI DI STAMPA – loro sedi

e p.c. AL SEGRETARIO REGIONALE DELLA FLAI SALVATORE TRIPI – Palermo                   

e p.c. AL SEGRETARIO REGIONALE DELLA FAI FABRIZIO COLONNA – Palermo

         e p.c. AL SEGRETARIO REGIONALE DELLA UILA GAETANO PENSABENE – Palermo

Oggetto: mancato pagamento emolumenti mesi di Settembre e Ottobre c.a. – conferma stato
          di agitazione e avviso iniziative di protesta.

######

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, riunitesi in seduta di Segreterie Provinciali Unitarie in data odierna, in rappresentanza dei propri iscritti di tutti i Comuni della provincia di Siracusa, siano essi del settore Antincendio che del settore Manutenzione, a seguito degli impegni e delle certezze manifestate sia negli incontri avuti a carattere provinciale con i Responsabili dei due Uffici ovvero Ispettorato e Azienda che con le lettere di riscontro che gli stessi avevano elaborato davano certezze e date per i pagamenti regressi nonché con l’iniziativa ultima perpetrata in Prefettura, in cui la problematica è stata già ampiamente esposta dai rappresentanti sindacali, investendo direttamente Sua Eccellenza il Prefetto di Siracusa, comunicano alle SS.LL. in indirizzo che lo stato di agitazione continua ed è confermato e avvertono che a partire dai prossimi giorni, non sarà esclusa l’iniziativa, per altro già annunciata, di occupare pacificamente sia la sede dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste che dell’Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali.
Le spettanze relative al mese di Settembre, solo parzialmente sono state ricevute dai Lavoratori della Manutenzione e per quella di Ottobre, ci dicono che i mandati sono ancora nella Ragioneria centrale a Palermo, ma per quanto tempo ancora?
Ultimata questa settimana, anche la mensilità di Novembre sarà in corsa per essere pagata: ma quando?
Nel comparto dell’Antincendio, tutto è rimasto fermo alla mensilità di Agosto e non si conosce nulla, nemmeno degli arretrati contrattuali.
Anche l’Onorevole Vincenzo Vinciullo, presente in Prefettura, aveva rassicurato che da lì a breve si sarebbe risolto tutto ma sono passate già due settimane e tutto è rimasto al palo; pare sia passato solo l’emendamento (in Commissione Bilancio e in Aula) per la questione dei pagamenti che ritornerebbe come prima, con ampio mandato agli Uffici provinciali ma a partire da quando e per non dimenticare, l’emendamento tanto ventilato dall’Onorevole Bruno Marziano che eliminava il limite dei 50 anni nell’Antincendio (anch’esso trattato in Commissione Attività Produttive ma mai in Aula), lasciando ogni iniziativa alla visita medico-psicofisica: dove è andato a finire?
I nostri politici siracusani che cosa stanno facendo per questo comparto che da lavoro a oltre 1.500 Lavoratori?
Questo bacino si tiene presente in provincia di Siracusa solo quando c’è campagna elettorale, solo allora riemerge l’attenzione.
I Lavoratori Forestali, nonostante li abbiamo rassicurati, sono in una condizione di esasperazione che stavolta, rischia di non essere più controllabile.
Chiediamo a Sua Eccellenza il Prefetto di intervenire rapidamente presso gli Assessorati al Territorio e Ambiente, alle Risorse Agricole e al Bilancio prima che i Lavoratori Forestali scendano tutti a Siracusa ad occupare le sedi istituzionali di Ispettorato e Azienda e ai Capi dei due Uffici, di sollecitare e metterci a conoscenza di come stanno le cose diversamente, senza preavviso, scatteranno le iniziative già comunicate per tempo.

Cordiali Saluti.

Siracusa lì, 26 Novembre 2013                                                   


Salvatore Alfò – Segretario Provinciale Flai – Cgil

telefono 335-1359127;

Giuseppe Linzitto – Segretario Provinciale Fai – Cisl

telefono 329-0428213;

Gianni Garfì – Responsabile Provinciale Uila – Uil per il settore Forestale

telefono 333-3194414.



Notizie correlate:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.