26 novembre 2013

MONREALE. COMPLETATI I LAVORI DEGLI OPERAI FORESTALI, GRAZIE A LORO TORNA IL DECORO IN CITTA'


Completati i lavori degli operai forestali, torna il decoro in molti spazi verdi della città

Vittorino: "Il bilancio è estremamente positivo. Un grazie agli operai"

 

Foto monrealenews.it

MONREALE, 25 novembre – Completati oggi i lavori di pulizia di alcune zone verdi del centro cittadino. La direzione didattica "Pietro Novelli" è stata l'ultimo intervento effettuato dalla Forestale nell'ambito dell'accordo tra amministrazione comunale e l'azienda demaniale.
Nove in tutto gli operai impiegati, sette dei quali sono operai stagionali, per eseguire i decespugliamenti e le potature, che sono stati guidati dal capo squadra Totò Romano, capo operai della Forestale. "Abbiamo fatto tutto con grande interesse – ha detto Romano - perchè notiamo che il paese ne ha notevolmente bisogno ed in particolare i bambini di questa comunità. A noi è servito anche per dare una risposta a coloro i quali ci hanno visto con occhio storto. Abbiamo dimostrato che in poco tempo e con i pochi mezzi a disposizione si può fare molto".
La sistemazione delle aree verdi è cominciata il quattro novembre all'istituto comprensivo "Francesca Morvillo", è poi proseguita in Via Di liberto, piazza Europa e contestualmnete al liceo "Emanuele Basile", poi è proseguita con la piazzetta di San Castrense in concomitanza della "Festa dell'albero", per concludersi con la "Pietro Novelli".
Nella piazzetta di San Castense, in particolare, sono stati donati e piantati dalla forestale un frassino, un cercis siliquastrum, due piante di margherite e due rosmarini.L'intervento di via Di Liberto, invece, ha messo in luce le problematiche legate agli alberi di ficus benjamin, perchè i marciapiedi sono stati sollevati.
Il rischio – prosegue il capo squadra - è che queste piante nutrendosi di acqua attingeranno dagli scarichi fognari o dalla rete idrica adiacente alle radici. Sarebbe opportuno piantumare piante di tipo diverso come gli agrumi, che rappresentano la Conca d'Oro, o comunque piante che ramificano nella superficie come l'ibiscus, gli oleandri in ogni caso piante che non hanno un apparato radicale grande, tale da compromettere il suolo e che non distruggano marciapiedi e strade".
Infine la forestale ha donato alla "Novelli" una serie di piantine officinali come la salvia, il rosmarino, la menta piperita, la lavanda, la chillea multiflora (proveniente dall'Inghilterra), l'alloro e le margherita, che sono state piantate nel giardino antistante la scuola e che serviranno come laboratorio di scienze.
"Sono soddisfatto – ha affermato l'assessore Mimmo Vittorino – di questi lavori, finalmente abbiamo pulito le scuole e la via Di Liberto, lavori che non si svolgevano da diversi anni. Ringrazio gli operai della forestale ed il loro capo squadra per la preziosa e fattiva collaborazione. Spero che anche in futuro possa continuare questa collaborazione tra l'amministrazione comunale e la forestale".
Rimangono ancora da sistemare altri due punti critici che sono il grosso albero a Villa Savoia e la piazza "Tavola Rotonda" alla "Bavera". "Per questo - ha detto Vitorino - dovremmo attendere ancora qualche tempo, ma sappiamo che sono lavori che si devono eseguire". La forestale, però, a settembre, si è anche occupata di ripulire la parte esterna dell'Albergo dei Poveri, dove risiedono tra l'altro gli uffici del Comune. L'intervento era stato richiesto dalla Curia arcivescolvile.

25 Novembre 2013 
http://www.monrealenews.it/cronaca/cronaca-variae-successo-in-paese/8154-completati-i-lavori-degli-operai-forestali-torna-il-decoro-in-molti-spazi-verdi-della-citta.html
 



Notizie correlate:

MONREALE. CONCLUSI I LAVORI DEGLI OPERAI FORESTALI IN CITTA'

MONREALE. OPERAI FORESTALI IN AZIONE, PULITI GLI SPAZI VERDI DELLA MORVILLO

OPERAI FORESTALI TUTTOFARE





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.