27 ottobre 2013

UGL AGROALIMENTARE. SUL COMPARTO FORESTALE FALLIMENTARE POLITICA DI GOVERNO



UGL AGROALIMENTARE, SUL COMPARTO FORESTALE  FALLIMENTARE POLITICA DI GOVERNO






(25 Ottobre 2013) Ancora una volta il comparto forestale in Sicilia soggiogato dal Governo regionale incapace di rispettare le norme di legge che regolano il settore. Ieri in una convulsa giornata tra scioperi, sitin di lavoratori e incontro con le rappresentanza parlamentari, all`Assemblea regionale siciliana si e` consumata l`ennesima presa per i fondelli a danno degli oltre 24 mila forestali. Non ci sono soldi oggi come ad aprile 2013, eppure la sceneggiata e` andata in scena. La Commissione Bilancio e finanza dell`Assemblea regionale siciliana ha dichiarato di avere trovato la copertura finanziaria per garantire le giornate previste per legge dei lavoratori dell`antincendio boschivo della Sicilia, dando seguito alla proposta del Governo regionale. Ai 50 milioni di euro, destinati con l`approvazione della legge finanziaria dello scorso aprile, si aggiungono 36 milioni e 595 mila euro per una cifra complessiva di 86 milioni e 593 mila euro.

Ugl Agroalimentare conferma il giudizio negativo sull`operato dell`Esecutivo Crocetta e manifesta il disappunto per un`azione governativa che non solo non ha garantito fino ad oggi l`effettuazione delle giornate di lavoro garantite dalle disposizioni nazionali, ma non ha garantito le maggiori giornate di lavoro del 2012, con danno alle tasche dei forestali. Operato quello dell`assessore Mariella Lo Bello che e` fallimentare.

Ridursi a fine ottobre per rastrellare le risorse necessarie ad evitare di violare precise disposizioni di legge - prosegue la nota del sindacato - e` una vergogna. Ugl agroalimentare sottolinea l`incompetenza e l`incapacita` mostrata sino ad oggi dall`esecutivo che ha solo preso in giro i lavoratori.

L`assessore regionale al Territorio e ambiente, Mariella Lo Bello, nelle scorse settimane aveva assunto l`impegno, anche con Ugl Agroalimentare, di garantire un maggior numero di giornate lavorative ai lavoratori dei contingenti cercando le risorse tra le pieghe del bilancio regionale. Una manovra politica ad effetto che aveva riscosso il plauso di parte del mondo sindacale e dei lavoratori, convinti di aver ottenuto un importante risultato. Le perplessità avanzate da Ugl Agroalimentare sin dagli inizi dell`agosto scorso, alla fine, purtroppo, si sono rivelate realtà. Ed i sentori si erano manifestati gia` in sede di approvazione del bilancio regionale, nell`aprile scorso, allorquando dopo una trattativa con alcune parti sindacali il governo aveva garantito la totale copertura. Cosa che poi non avvenne in sede di varo della manovra finanziaria. Giudizio negativo che Ugl Agroalimentare aveva gia` espresso in quella occasione. Una presa in giro che il presidente Rosario Crocetta e l`assessore Lo Bello hanno reiterato per tutti questi mesi. Le economie serviranno a pagare le giornate previste per legge? Quali economie? E poi come mai si scoprono solo adesso? Un fallimento politico e sindacale quello dell`assessore Lo Bello e del Governo regionale del presidente Rosario Crocetta. Ciò che contesta Ugl Agroalimentare non è soltanto l`incapacità di rinvenire risorse, se non a fine ottobre ed e` tutto da verificare, per garantire gli stessi livelli occupazionali dell`anno precedente, ma l`atteggiamento ostile e pregiudizievole sia nei confronti dei lavoratori che di parte del mondo sindacale. Se non ci sono i margini finanziari perché illudere i lavoratori facendo passare un messaggio diverso?




Ugl Agroalimentare rivendica maggiore rispetto per i forestali e trasparenza sull`attività di governo, basta con le bugie.

Certi atteggiamenti mentali ingabbiati da ruoli residui del recente passato non fanno bene a chi ricoprendo una carica istituzionale deve forzarsi di operare dentro la cornice costituzionale a garanzia di relazioni sindacali improntati sull`uniformità d`informazione rapporto.

Come arriverebbe alla copertura del fabbisogno necessario al completamento della campagna Antincendio boschivo (Aib) il Governo?

Una parte della somma, pari a 13 milioni e 593 mila euro sarà reperita dalla riproduzione di economie degli anni precedenti, dalle somme residue su impegni di anni precedenti e dalle economie in sede di variazione 2013, rastrellati dall`assessorato regionale territorio e ambiente. Si tratta di somme immediatamente disponibili per il pagamento delle mensilità pregresse. Le ulteriori risorse pari a 23 milioni di euro, necessarie alla copertura finanziaria complessiva a garanzia delle giornate previste per legge, saranno oggetto di successiva variazione di bilancio. La somma di 23 milioni di euro verrà prelevata dagli oltre 71 milioni di euro destinati dallo Stato quale maggiore contributo in favore della Regione a concorso alla finanza pubblica per l`esercizio finanziario 2013. La variazione di bilancio è contenuta nel disegno di legge n.579 del 9 ottobre 2013, in discussione in Commissione Bilancio. L`articolo 4 stanzia i 23 milioni di euro per l`Aib. Il successivo articolo 9 stabilisce la ripartizione del maggiore contributo previsto dal decreto legge n.35 dell`8 aprilee 2013, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2013, n.64, pari a 71 milioni e 444 mila euro di cui 23 destinati ai forestali.

Il costo complessivo del servizio per il 2013 si dovrebbe così attestare su una cifra di poco superiore agli ottantasei milioni e 593 mila euro. La rimanente parte di circa 200 mila euro sarà coperta con ulteriori economie.

Sul versante dell`Azienda foreste demaniali, pare esista la copertura finanziaria necessaria al completamento delle giornate di garanzia occupazionale per cui non sarà necessaria una variazione di bilancio. Ed allora perche` sospendere i lavoratori e ritardarne i pagamenti? Per Ugl Agroalimentare non convince affatto l`operato del Governo e il giudizio resta ampiamente negativo.

Per Ugl Agroalimentare, che non si era fidata, sin dall`inizio, di questo governo regionale, resta aperta la partita del futuro occupazionale per il quale è stato avviato un tavolo misto governo e sindacati di categoria. Anche questo parte col proposito del contentino per tenere a bada qualche esagitato?

Sulla copertura delle giornate 2013, Ugl Agroalimentare mantiene il giudizio negativo fin quando non sara` varata la norma che destina 23 milioni di euro al comparto forestale, fino ad oggi solo chiacchiere e con quelle non si garantisce la dignita` di chi ha lavorato e rischiato la vita.

25 Ottobre 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.