28 ottobre 2013

TRECASTAGNI (CT). STRADE SICURE A COSTO ZERO CON L'ACCORDO TRA COMUNE E FORESTALE


Trecastagni, strade sicure a costo zero con l'accordo tra Comune e Forestale

Eliminati rovi e sterpaglie per evitare incendi


I forestali con il sindaco Barbagallo
Foto lasicilia.it


La difesa del patrimonio boschivo di Trecastagni deve essere il risultato dell'impegno costante di molteplici " attori" con competenze e ambiti diversi.
Un' enorme quantità di sterpaglie e rovi sono stati eliminati dalle vie Carpane, Ronzini, Grottacomune e in questi giorni si sta operando ancora in via Botticelli.
Il sindaco Giovanni Barbagallo ritiene che il miglior metodo per proteggere la realtà boschiva è quello di prevenire gli incendi e di tenere pulito mediante gli interventi strutturali e infrastrutturali per la prevenzione e manutenzione del bosco, le attività di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche.
«Carreggiate fruibili e libere dai rovi che ostruivano buona parte della strada rendendo difficile la viabilità» dice l' assessore alla Manutenzione Seby Castorina che ha agito in piena sinergia con il vicesindaco e assessore all'Ambiente Salvatore Torrisi: «Sono state individuate le zone a rischio nella parte nord e la Forestale ha risposto positivamente alla nostra richiesta».
Hanno preso parte all'operazione 30 "stagionali" del gruppo antincendio della Forestale, distaccamento di Zafferana. «Il programma dell'Amministrazione, dunque, si pone come strumento che, partendo dal monitoraggio e dall'analisi, pianifica i livelli di intervento per salvaguardare un territorio di grande pregio; non dimentichiamo i ricchi frutti della fertile terra trecastagnese, una delle nostre vitali risorse. Grazie al personale e al comandante della Forestale Sebastiano Cavallaro», sottolinea il sindaco Giovanni Barbagallo per l' operazione a costo zero.
ORNELLA PONZIO


27 Ottobre 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.