20 ottobre 2013

PATERNO'. IN PIAZZA DON PUGLISI I VANDALI HANNO TAGLIATO 9 ALBERI. INTANTO LA FORESTALE DONA 1600 PIANTE


Paternò

Piazza Don Puglisi
i vandali hanno tagliato 9 alberi

Per l'assessore Borzì è il gesto di uno squilibrato
Intanto la forestale dona al Comune 1.600 piante alcune andranno in piazza Puglisi»

 
 Squilibrati in azione nella piazza Don Pino Puglisi, 
dove sono stati tagliati sette ulivi e due ligustri
foto lasicilia.it 



Il bene comune? Per molti queste parole hanno uno strano significato; i termini non indicano la "res pubblica", qualcosa da rispettare e tutelare; al contrario, il patrimonio comune è personale in senso negativo, non vale la tutela ma il disprezzo, del bene si fa ciò che si vuole, danneggiandolo e distruggendolo.
E' quanto accaduto in piazza don Pino Puglisi, nel quartiere di Scala Vecchia a Paternò. Anche in questo caso, come per la totalità degli atti vandalici, vale la regola dell'omertà. Nessuno ha visto o sentito nulla, nonostante siamo in una pubblica piazza, densamente transitata e abitata e chi ha agito ha perso anche molto tempo. Alla fantasia umana, ma anche all'idiozia, non c'è mai fine ed ecco che un anonimo ha pensato bene di armarsi di una sega per eliminare due piante di ligustri e sette alberi di ulivo, piantati circa 15 anni fa, quando la piazza venne realizzata.
«Sono senza parole - evidenzia l'assessore al Verde pubblico, Agostino Borzì - non riesco a trovare un perché a quanto accaduto, visto che non c'era alcun motivo. Le piante non davano fastidio a nessuno. Penso sia il gesto di uno squilibrato, non si può definire in altro modo una simile azione».
E se gli ulivi non sono perduti, con la pianta che comincerà a ricrescere la prossima primavera, per i ligustri non c'è più nulla da fare. L'Amministrazione sceglie, come accaduto già altre volte, la strada della risposta immediata. «Il prossimo mese celebreremo la festa dell'albero - continua l'assessore Borzì - abbiamo chiesto aiuto alla forestale, che ha inviato 1.600 piante, alcune le pianteremo qui. Non abbassiamo la guardia».
Mary Sottile

19 Ottobre 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.