04 ottobre 2013

LA REGIONE RITIENE DI ESSERE TITOLARE DI TUTTI GLI ESEMPLARI, CHE VORREBBE GESTIRE ATTRAVERSO IL PERSONALE FORESTALE


La Regione vince anche al Cga PARCO D'ORLEANS.

Lauricella dovrà lasciare. Lui replica: «Porterò gli animali in Germania»

Pellicani nel Parco d'Orleans
Foto lasicilia.it


Niente sospensione della sentenza, quindi la «Salvatore Lauricella srl» deve lasciare villa d'Orleans. A stabilirlo il Consiglio di giustizia amministrativa, che ha respinto la richiesta di sospensione della sentenza del Tar di Palermo che confermava la gestione del Parco ornitologico (sito all'interno del giardino attaccato a Palazzo d'Orleans) alla Regione, negandola alla società.
Motivo del contendere è la proprietà degli oltre mille volatili tenuti all'interno delle gabbie della villa. La Regione ritiene di essere titolare di tutti gli esemplari, che vorrebbe gestire attraverso il personale della forestale e l'istituto zooprofilattico, ma la società ribatte che solo una piccola parte sia di proprietà pubblica.
Tutto è partito lo scorso marzo, quando il governatore Rosario Crocetta additò la gestione del parco ornitologico come esempio di spreco («la Regione - disse - paga cifre astronomiche per la tenuta dei volatili, tra i 300mila e i 500mila euro l'anno»). Contestualmente venne emanato un provvedimento che intimava la società a lasciare villa d'Orleans, e successivamente un altro diffidò «ulteriormente» al rilascio dell'immobile situato nel giardino. Il gestore, Nicola Lauricella, erede della famiglia che da decenni cura i volatili del parco, presentò quindi ricorsi in via amministrativa e civile. «La Regione - accusa Lauricella - vuole fare uno scippo, siccome non ci riuscirà da un punto di vista legale, cerca di "strangolarmi": senza i miei animali e le attrezzature non me ne vado dal parco d'Orleans. È in corso un contenzioso in sede civile per accertare che mille esemplari che si trovano lì sono di mia proprietà. Quella del Cga è solo una sentenza di carattere cautelare. Se la Regione non vuole più il parco, non appena il contenzioso si sarà concluso (attestando che gli animali sono di mia proprietà dal momento ho i certificati che lo dimostrano) andrò via con gli animali in Germania: a Walsrode, nei pressi di Hannover, c'è un parco ornitologico disponibile ad accoglierci».
Massimo Gucciardo

03 Ottobre 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.