Partecipazione massiccia alla manifestazione con la partecipazione di numerosi sindaci
Il personale della Provincia regionale protesta
i tre deputati regionali fanno i... pompieri
Alloro, Lantieri e Venturino promettono che in sede di variazioni di bilancio faranno di tutto per evitare il dissesto
Una manifestazione di protesta massiccia quella del personale della Provincia regionale. C'erano tutti, nessuno escluso, dato la delicatezza dei problemi in gioco ed ai dirigenti, ai funzionari, al personale si sono aggiunti, intorno alle 10, i deputati regionali ennesi Mario Alloro, Luisa Lantieri e Antonio Venturino, i quali hanno cercato di tranquillizzare tutti dichiarando che in sede di variazioni di bilancio avrebbero fatto di tutto per scongiurare il dissesto finanziario anomalo. Presenti anche molti sindaci della Provincia, a cominciare dal sindaco di Enna, Paolo Garofalo, per essere vicini a chi rischia non solo di non ricevere gli stipendi, ma anche di perdere il posto dopo due anni di mobilità. Ma il presidente Crocetta di questa situazione delle Province di Enna e di Messina, quelle finanziariamente più deboli, non si è occupato per niente.
L'impegno dei tre deputati dovrà essere notevole perché, come ha dichiarato Gioacchino Guarrera, dirigente del settore ragioneria dell'Ap, la riunione dell'assemblea regionale sulle variazioni di bilancio sarà l'ultima seduta valida per ottenere dei soldi ed evitare il dissesto finanziario. Assieme alla protesta del personale c'è stata la protesta nei confronti della Regione dell'ex consigliere provinciale e segretario dell'Udc, Lorenzo Granata, che ha inviato una lunga lettera al presidente della Regione Rosario Crocetta. Intanto gli uffici dell'Ap hanno inviato all'assessorato alle Autonomie locali le schede tecniche che sono state chieste, sperando che possano dare una visione chiara della situazione finanziaria della Provincia ennese. Nel corso della manifestazione di protesta Antonio Venturino, vicepresidente dell'Assemblea regionale, telefonicamente, si è messo in contatto con l'assessore regionale al bilancio, illustrandogli la situazione della provincia di Enna, quali sono le richieste urgenti e pressanti.
L'assessore Bianchi ha concordato con Venturino, un incontro per martedì prossimo, alle 10, con la segretaria generale della Provincia Graziella Monreale e con il dirigente della ragioneria Gioacchino Guarrera per discutere il problema finanziario della Provincia di Enna e possibilmente avere delle risposte più confortanti rispetto a quelle date dall'assessore regionale all'autonomie locali, Linda Vancheri, che ha solo allargato le braccia dicendo che non c'erano soldi e che 43 milioni erano destinati ai forestali.
Flavio Guzzone
12 Ottobre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.