L’Unione generale del Lavoro punta il diro contro un ordine di servizio firmato il 29 agosto dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste Siracusa. Destinatari del provvedimento gli operatori antincendio della provincia di Siracusa che parlano già di “licenziamento mascherato”.
La nuova organizzazione del lavoro “che è stata decisa in modo unilaterale – si legge nella nota stampa di Ugl – e senza nessun tipo di confronto, prevede che i lavoratori dovranno lavorare solamente tre giorni alla settimana e per sole sei ore e trenta minuti al giorno, inoltre sono state tolte le notti, la unità di supporto nelle torrette, ecc.ecc…”
Il sindacato spiega: “E’ evidente che questo tipo di atteggiamento e/o decisione, oltre ad essere palesemente illegittimo in quanto non rispetta assolutamente il CCNL di categoria, umilia ancora una volta la dignità dei lavoratori, inoltre non possiamo più accettare che in questo comparto, dalla mattina alla sera, si prendono e si emanano ordini di servizio senza che le organizzazioni sindacali ne siano a conoscenza”.
L’Ugl ha chiesto pertanto un incontro urgente con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e la sospensione dell’ordine di servizio in questione.
ve.fe

01 Settembre 2013





Riceviamo e pubblichiamo una nota inviataci da Sebastiano Bongiovanni, V. Segr. Gen. UGL, in merito ad una questione riguardante gli operai antincendio della provincia di Siracusa:

“In data 29 Agosto c.a. alle ore 14.02 l’Ispettorato Ripartimentale delle foreste ha emanato un ordine di servizio a firma dell’Ing. Francesco Di Francesco, con decorrenza immediata riguardanti tutti gli operai antincendio della provincia di Siracusa, di fatto, disciplina un vero e proprio licenziamento mascherato.
La nuova organizzazione del lavoro che è stata decisa in modo unilaterale e senza nessun tipo di confronto, prevede che i lavoratori dovranno lavorare solamente tre giorni alla settimana e per soli sei ore e trenta minuti al giorno, sono state tolti le notti, la unità di supporto nelle torrette, ecc.ecc..
E’ evidente che questo tipo di atteggiamento e/o decisione, oltre ad essere palesemente illegittimo in quanto non rispetta assolutamente il CCNL di categoria, umilia ancora una volta la dignità dei lavoratori, inoltre non possiamo più accettare che in questo comparto, dalla mattina alla sera, si prendono e si emanano ordini di servizio senza che le OO.SS. ne siano a conoscenza.
Chiediamo Urgentemente un intervento da parte di tutta la deputazione siracusana; Chiediamo
Urgentemente un incontro con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste; Chiediamo
Urgentemente la sospensione dell’ordine di servizio in questione.



01 Settembre 2013