14 settembre 2013

PALERMO, IL PERSONALE DELLA FORESTALE SI STA OCCUPANDO DELLA CURA DEL VERDE DEL POLITEAMA


Foss. Col taglio agli stipendi bilancio in utile di 4 mln

Il «new deal» di Gianni Silvia

     Gianni Silvia
     Foto lasicilia.it

Massimo Gucciardo
Continua all'Orchestra sinfonica siciliana il «new deal» del commissario straordinario Gianni Silvia. Dopo le nomine del direttore artistico e del sovrintendente, e dopo il raggiungimento dell'accordo con i sindacati sui tagli per il riequilibrio dei conti, la prossima mossa è il bilancio preventivo 2013. «L'apporto dei dipendenti - osserva Silvia - è stato decisivo, grazie alla loro passione e alla voglia di riscatto (si sono tagliati lo stipendio, fino a dicembre, del 15%, ndr). La prossima settimana approverò il documento, nonostante qualche incertezza sul contributo regionale. Il tavolo ministeriale che sta valutando l'andamento della sanità siciliana (da cui dipendono 3 dei 9 milioni stanziati dalla Regione per la Foss) sta dando un risultato che non è malvagio. Ci sarebbe un utile di 4 milioni, ma il tutto è soggetto ad interpretazioni ministeriali ancora da chiarire. Però sull'arrivo di quella somma sono più ottimista che pessimista».
Intanto il commissario è riuscito a varare una stagione che costa appena 150mila euro, grazie a tante collaborazioni e molto spirito di sacrificio.
Oltre 40 i concerti previsti (31 in abbonamento, prezzi da 70 a 320 euro): via ufficiale il 18 ottobre, con musiche di Dvorák dirette da Aldo Ceccato, ma già da una settimana sono iniziate le esibizioni. Agli eventi classici, come i concerti di Natale e Capodanno, se ne aggiungono altri, come quello di Carnevale e quello del 4 ottobre per promuovere la candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura 2019. In quest'occasione si eseguirà «Pierino e il lupo» di Prokof'ev diretto da Gabriele Ferro, con la voce narrante del sindaco Leoluca Orlando. Costi ridotti grazie a molti grandi nomi che si esibiranno gratis, come Ceccato, Ferro, Hubert Soudant, Ruggiero Mascellino, Donato Renzetti, Alain Lombard. Spazio anche a giovanissimi virtuosi, come i due pianisti di 10 anni, Gabriele Gallo (si è esibito alla Carnegie Hall) e Rosa Maria Macaluso, e il violinista 15enne Giovanni Andrea Zanon, e ad artisti di fama internazionale come il tenore Ian Bostridge, che canterà arie di Schubert adattate per l'orchestra.
Altro elemento chiave del nuovo corso è il ricorso ai professionisti palermitani, che hanno raccolto l'appello del commissario per un aiuto gratuito alla gestione del Teatro. «Era necessaria - spiega Silvia - una "due diligence" interna, e 23 esperti hanno risposto al nostro invito. I professionisti in ambito contabile e legale sono già al lavoro, e presto lo saranno anche gli architetti. Entro un mese offriremo alla città un quadro completo e il più trasparente possibile sullo stato dell'arte della Fondazione». C'è poi l'ampio capitolo delle convenzioni: il personale della forestale si sta occupando della cura del verde del Politeama; l'associazione dei Carabinieri in pensione farà vigilanza e accoglienza durante i concerti; l'accademia di Belle arti restaurerà gli affreschi della Sala gialla e della Sala rossa del Politeama; un hotel cittadino offrirà l'ospitalità ai solisti e ai direttori d'orchestra; l'Itet «Pio La Torre» si occuperà delle visite guidate del Teatro e del marketing. Ma resta molto da fare: «La settimana prossima - afferma il sovrintendente Francesco Guttadauro - ho appuntamento col sindaco per parlare delle modifiche alla convenzione per il Politeama e di alcuni lavori necessari (ad esempio per il loggione, che non ha ottenuto l'agibilità) ».

13 Settembre 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.